- SPECIALI
- Ricette Estive
- Riso e Risotti
Risotto zucchine e gamberi, primo delicato
Ingredienti per 4 persone
- Riso carnaroli 320 g
- Zucchine grande 1
- Gamberi300 g
- Cipolle1/2
- Olio extravergine di olivaQuanto basta
- Brodo vegetaleQuanto basta
- SaleQuanto basta
- PepeQuanto basta
- Burro1 noce
Il risotto zucchine e gamberi, è un elegante e delicato primo piatto estivo, ideale da consumare durante pranzi e cene al mare in compagnia di amici. La ricetta è semplice e non richiede particolari abilità: vi basterà realizzare un soffritto con la cipolla, alla quale verranno poi aggiunte le zucchine, tostare il riso, sfumare con il vino bianco e aggiungere gradualmente il brodo vegetale. Per la buona riuscita della ricetta, utilizzate gamberi freschi e di buona qualità. Prestate attenzione a unire i gamberi solo a pochi minuti dalla fine, in modo da non rovinarne la consistenza. Accompagnate il piatto con un calice di vino bianco. Se amate questo tipo di primi piatti di pesce, provate anche le nostre ricette risotto gamberi e finocchi e risotto gamberi e ortiche.
Preparazione Risotto zucchine e gamberi
Affettate sottilmente la cipolla e, a cubetti omogenei, la zucchina.
Versate l’olio in un tegame e aggiungete la cipolla. Fatela rosolare.
Unite la zucchina e fate rosolare anche questa per 7-8 minuti, mescolando spesso per non farla attaccare sul fondo.
Aggiungete il riso, fatelo tostare per 1 minuto, iniziate a versare all’occorrenza il brodo vegetale. Proseguite così fino al termine della cottura del riso, all’incirca 17 minuti.
A 4 minuti da fine cottura, aggiungete i gamberi che avete già pulito mescolando delicatamente. Terminata la cottura allontanate la pentola dal fornello, unite una noce di burro e mantecate.
Trasferite il risotto nei piatti da portata e servite.
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Risotto zucchine e gamberi, primo delicato inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.