Roast beef al sale

Il roast beef al sale è un secondo piatto raffinato e tipico della cucina inglese che si cucina in occasione delle feste o del pranzo della domenica.

Ingredienti per 6 persone

  • 50
  • 260 cal x 100g
  • media
di Claudia Gargioni

Il roast beef al sale è un secondo piatto della cucina classica inglese che è entrato a far parte anche della tradizione culinaria italiana. Il roast beef al sale è una preparazione raffinata che si serve in tutte le stagioni: fredda in estate, con una fresca insalata, e calda in inverno, appena estratta dalla crosta croccante e accompagnata con le classiche patate al forno. La carne utilizzata per questa ricetta è la lombata di manzo, un taglio molto tenero, saporito, magro e di primissima qualità. I passaggi per realizzare il roast beef al sale sono davvero semplici e la cottura al forno piuttosto rapida, se paragonata al peso della carne. Per trovare il tempo corretto di cottura basterà effettuare un piccolo calcolo: 30 minuti il primo kg di carne e 20 minuti per ogni kg successivo. Questa preparazione è perfetta per il pranzo della domenica ed è un’ottima alternativa al prosciutto per la farcitura dei panini.

Preparazione Roast beef al sale

  1. Scaldate il forno a 200 °C. Legate la carne con il filo da cucina: create un’asola con lo spago e infilatevi la mano per girare la corda un paio di volte. Fermate la base del cappio stringendo l’anello creato attorno alla carne e tirate per stringere il nodo. Ripetete l’operazione fino a terminare la legatura su tutta la lunghezza della carne.

  2. La preparazione del roast beef al sale

  3. Tritate le erbe aromatiche e, con le mani, strofinatele su tutta la carne.

  4. step2

  5. Prendete una teglia da forno di una dimensione leggermente più grande del taglio di carne e cospargete il fondo con uno strato di sale di circa 2 cm di spessore. Posizionate la carne nella teglia.

  6. La preparazione del roast beef al sale

  7. Cospargete la superficie con altro sale: dovrete ricoprirlo completamente. Spruzzate con le dita alcune gocce di acqua sulla superficie in modo da ottenere una crosta ancora più croccante. Cuocete per 45 minuti.

  8. La preparazione del roast beef al sale

  9. Togliete la carne dal forno e lasciatela raffreddare per circa 10 minuti prima di rompere la crosta con un coltello.

  10. La preparazione del roast beef al sale

  11. Eliminate tutte le tracce di sale aiutandovi con della carta assorbente o un pennello da cucina. Lasciate intiepidire o completamente raffreddare prima di tagliare delle fettine sottili con l’auto di un forchettone e un coltello ben affilato.

  12. La preparazione del roast beef al sale

Accompagnate con le patate al forno.