Roast-Beef con salsa barbecue facile

23 Ottobre 2014
di Andrea Ribaldone

Ingredienti per 4 persone

Preparazione Roast-Beef con salsa barbecue facile

  1. Mettete una parte di sale grosso in una terrina capiente e adagiateci sopra la carne. Di seguito, ricopritela con il restante sale.
  2. Versate il vino bianco nella terrina, fino a coprire tutta la carne, e lasciate marinare per un’ora. Trascorso questo tempo, asciugate per bene lo scamone. Volendo, potete passarlo prima sotto l’acqua, in modo da eliminare tutto il vino e il sale.
  3. Versate l’olio extravergine in una padella e adagiate la carne. Fatela andare a fiamma vivace, per circa 2-3 minuti per lato, finché sarà ben rosolata.
  4. Sistemate la carne sulla griglia del forno, con sotto una teglia, e cuocete a 180°C per 20 minuti, controllando la cottura. Se avete un termometro, la temperatura interna dovrà essere di 40°C.
  5. Prendete la padella con il fondo di cottura della carne, scaldatela e versate l’aceto di mele. Unite la cipolla a fette, il concentrato, il tabasco, la salsa Worcester e lo zucchero.
  6. Lasciate cuocere il tutto per almeno 10 minuti, in modo che la cipolla si appassisca per bene, e correggiamo di sapore. Di seguito, frullate gli ingredienti fino a ottenere una salsa liscia e vellutata.
  7. Una volta che il roast-beef si sarà raffreddato, affettatelo sottilmente e disponete le fettine nei piatti da portata insieme all’insalatina condita.

Servitelo insieme alla salsa barbecue.

Variante Roast-Beef con salsa barbecue facile

La marinatura rende la carne tenera e ne favorisce la cottura. Tuttavia, per gustarla al meglio, servitela fredda e senza riscaldarla.