Home Ricette Secondi piatti Rollò di carne al barbecue: ecco come si prepara

Rollò di carne al barbecue: ecco come si prepara

Il rollò di carne al barbecue è un secondo di carne con il cuore filante, si prepara con macinato di manzo e formaggio Gouda: come si fa.

Ingredienti per 4 persone

  • 60
  • 15 cal x 100g
  • media
di Community

Il rollò di carne al barbecue è un secondo di carne con il cuore filante. Procuratevi carne di manzo macinata, conditela e lasciatela marinare, una volta pronta rivestitela con fette di pancetta. All’interno disponete fette di Gouda oppure di Emmental, provola affumicata o ogni altro formaggio a pasta filata. Per la cottura al barbecue procedete con la cottura diretta ovvero una cottura in cui la fonte di calore sia posta direttamente sotto il cibo. Ricordando di spennellare il rollò con salsa barbecue magari fatta in casa. Per completare il piatto utilizzate semi di papavero o di sesamo se preferite.

Preparazione Rollò di carne al barbecue

  1. Mettete la carne macinata in una ciotola capiente e la condite con un cucchiaio di olio extravergine di oliva, la paprika, sale e una macinata di pepe nero. Rimescolate bene con una forchetta e coprite con pellicola trasparente. Lasciate marinare per circa 30 minuti in frigorifero.

  2. rollo-di-carne-al-barbecue-a1985-1

  3. Stendete un foglio di carta forno su un piano di lavoro. Versate un filo di olio extravergine di oliva e pennellate aiutandovi con un pennello in silicone.

  4. rollo-di-carne-al-barbecue-a1985-2

  5. Appoggiate le fette di pancetta sulla carta forno tenendole leggermente sovrapposte una sull’altra.

  6. rollo-di-carne-al-barbecue-a1985-3

  7. Dopo aver tolto la carne condita dal frigorifero, distribuitela per bene sulle fette di pancetta, non solo al centro.

  8. rollo-di-carne-al-barbecue-a1985-4

  9. Lasciate comunque i bordi liberi per evitare che fuoriesca la carne. Spianate bene la carne livellandola con la punta delle dita.

  10. rollo-di-carne-al-barbecue-a1985-5

  11. Con le dita formate una specie di solco e aggiungete il formaggio tagliato a listarelle, disponendolo nella parte centrale.

  12. rollo-di-carne-al-barbecue-a1985-6

  13. Chiudete a rotolo premendo bene man mano che procedete ad arrotolare il rollò. Aiutatevi con la carta forno, cercate di ottenere un cilindro compatto.

  14. rollo-di-carne-al-barbecue-a1985-7

  15. Riavvolgete il rollò nella carta forno e legate le estremità a caramella con lo spago da cucina.

  16. rollo-di-carne-al-barbecue-a1985-8

  17. Preriscaldate il barbecue a calore medio e spazzolate bene la griglia di cottura con l’apposita spazzola con il manico lungo. Predisponete una cottura diretta e appoggiate il rollò sulla griglia ben calda del barbecue. Chiudete il coperchio. Cuocete sul barbecue a 180°C per mezz’ora circa.

  18. rollo-di-carne-al-barbecue-a1985-9

  19. Quindi ponete il rollò all’interno di una leccarda ed eliminate la carta forno. Una volta aperto (fate attenzione al calore), spennellate il rollò con la salsa barbecue. Rimettete sul barbecue per cinque minuti e chiudete il coperchio. Ripetete l’operazione: spennellate nuovamente tutta la superficie del rollò con altra salsa barbecue e ponete in cottura per altri 5 minuti. Aprite il coperchio del barbecue facendo attenzione al calore e spennellate per l’ultima volta il rollò con la salsa barbecue. In questo modo otterremo una gustosa glassatura esterna. Togliete delicatamente il rollò dal barbecue e lasciatelo intiepidire. Prendete un foglio di carta da cucina e poneteci sopra i semi di papavero. Rigirate più volte il rollò sopra i semi per fare in modo che si attacchino su tutta la sua superficie. Tagliate a cilindretti e servite con la salsa barbecue.

  20. rollo-di-carne-al-barbecue-a1985-10