Home Ricette Primi piatti Rollò: rosticceria siciliana

Rollò: rosticceria siciliana

Come portare in tavola i tanto amati rollò con wurstel tipici della rosticceria siciliana: ingredienti, dosi e procedimento per un ottimo risultato.

di Roberta Favazzo

La ricetta dei rollò ci permette di portare in tavola uno dei pezzi più amati della rosticceria siciliana. Caratterizzati dall’inconfondibile aspetto, i rollò sono generalmente ripieni con un wurstel, che li rende sicuramente accattivanti. La rosticceria siciliana prevede un impasto comune di pasta lievitata e leggermente zuccherata che la rende diversa da qualsiasi altro tipo di rosticceria. Ecco come preparare questa prelibatezza.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 30 min
  • Cottura 25 min
  • Tempo di riposo 120 min
  • Calorie 330 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Preparazione Rollò

  1. Preparate l’impasto: versate in una ciotola le farine, il lievito di birra sbriciolato, il burro e lo zucchero. Unite lentamente l’acqua e impastate per qualche minuto. Solo adesso aggiungete anche il sale. Impastate bene fino ad incordare l’impasto, create una sfera e ponetela in un ciotola a lievitare coperta e al caldo per circa 1 ora e mezza. Una volta che l’impasto è lievitato, create i rollò.

  2. Prelevate una porzione di impasto da circa 60 g e create una pallina, quindi stendetela creando una striscia lunga e sottile. Attorcigliatela intorno al wurstel intero. Proseguite così fino a terminare l’impasto e i wurstel. Disponeteli su una teglia da forno rivestita di carta forno e fateli lievitare ancora 30 minuti, quindi spennellateli con una miscela ottenuta mescolando tuorlo e latte e fateli cuocere in forno caldo a per 20/25 minuti a 200°C.

Quante calorie ha un Rollò?

Il contenuto calorico di un rollò, dati i suoi ingredienti, non è particolarmente basso. Tuttavia, bisogna valutarlo nel conteggio complessivo delle calorie del pasto nel quale viene consumato per stabilire se sia o meno esagerato. Essendo composto da pasta di pane e wurstel se ne potrebbe gustare due insieme ad un contorno di verdure e ad un frutto per poterli gustare a cuor leggero. Le calorie di un rollò con wurstel ammontando a circa 280.

Quanto pesa un Rollò?

Il rollò fa parte della cosiddetta rosticceria siciliana insieme a pizzette e calzoni. Chi è solito prepararla in casa sa bene che ogni pezzo deve pesare un certo quantitativo di grammi. Se per quanto riguarda le pizzette ed i calzoni ammontano a circa 80 grammi, i rollò possono pesare 60. Al netto del wurstel il quale può aggiungere tra i 20 ed i 30 grammi a tale peso.

Variante Rollò

I rollò palermitani si possono anche farcire con della mozzarella, per una versione vegetariana che tutti possono gustare. Se amate i rustici ecco qualche ricetta che può fare per voi: