Home Ricette Secondi piatti Rombo al forno gratinato: saporito e croccante

Rombo al forno gratinato: saporito e croccante

Il rombo gratinato al forno è un secondo piatto gustoso che non necessita di una lunga preparazione. Ecco la nostra ricetta.

di Annarita Rossi

Il rombo al forno gratinato è un piatto sontuoso che però si prepara in poco tempo. Le uniche difficoltà riguardano la cottura, dato che la panatura esterna dovrà essere croccante mentre le carni interne del pesce morbide e umide, e la pulizia del rombo. Come per la sogliola o la platessa, potete farvi aiutare dal pescivendolo ma se volete provare a cimentarvi voi nell’operazione sarà necessaria un po’ di manualità. Dopo aver fatto una piccola incisione alla base della coda, dovrete alzare appena la pelle con un pezzo di carta e poi con una mano dovrete tirare con forza mentre con l’altra trattenere il pesce.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 60 min
  • Calorie 139 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Preparazione Rombo gratinato al forno

  1. In un mixer unite il pangrattato con le erbe aromatiche lavate e asciugate, l’aglio sbucciato, la curcuma, l’olio, il sale, il pepe e tritate gli ingredienti fino a ottenere un composto ben amalgamato.

  2. Pulite ed eviscerate il rombo, sciacquatelo bene sotto l’acqua corrente, tamponatelo con carta assorbente e poi eliminate la pelle sopra (lasciando intatta quella bianca sotto). Spennellate la parte superiore del pesce con dell’olio poi distribuite la panatura. Sistematelo in una teglia foderata con carta forno e cuocetelo in forno a 200 °C per 15 minuti poi per altri 20 minuti attivando la modalità grill.

Come si può rendere la ricetta più gustosa?

Per una ricetta ancora più saporita, potete aggiungere alla panatura frutta secca come mandorle, nocciole o pistacchi oppure 1 o 2 filetti di acciughe sott’olio.

Variante Rombo gratinato al forno

Vi diamo qualche altra idea per preparare il rombo: