- SPECIALI
- Ricette Estive
- Ricette senza Lattosio
Rombo in padella con funghi
Ingredienti per 4 persone
- Rombo1.3 kg
- Olio extravergine di olivaQuanto basta
- Aglio1 spicchio
- BurroQuanto basta
- Funghi pleurotus250 g
- Funghi champignon250 g
- SaleQuanto basta
- PepeQuanto basta
- PrezzemoloQuanto basta
Il rombo in padella è un secondo piatto di pesce gustoso e veloce, preparato con filetti di rombo cotti in padella nel burro e accompagnati da funghi pleurotus e champignon trifolati. Il rombo è un pesce che vive sui fondali, ha un aspetto appiattito ed entrambi gli occhi sul lato sinistro. Le sua carni sono molto delicate e pregiate, perfette per tantissime ricette e abbinamenti in cucina. Il rombo può essere cucinato intero, meglio se al forno, ma anche già sfilettato e in padella. La cottura richiede pochi minuti e il successo è assicurato perché è un pesce molto saporito e non necessita dell’aggiunta di troppi ingredienti. In questa ricetta lo abbiamo accompagnato con un misto di funghi trifolati, profumando il tutto con prezzemolo fresco tritato, ma potete anche cucinarlo semplicemente con un misto di erbe aromatiche.
Preparazione Rombo in padella
Pulite i funghi e tagliateli in pezzi non troppo piccoli. In una padella capiente scaldate un filo d’olio e una noce di burro, quindi fate soffriggere uno spicchio d’aglio. Aggiungete i funghi e cuocete mescolando spesso fino a quando l’acqua che rilasciano non è del tutto evaporata.
Regolate di sale ed eliminate l’aglio. Tenete i funghi da parte.
Pulite e sfilettate il rombo o, in alternativa, fatelo fare al vostro pescivendolo di fiducia. I filetti dovranno essere integri e carnosi, possibilmente senza lische o pelle.
Nella stessa padella in cui c’erano i funghi, fate fondere un’altra noce di burro e rosolatevi i filetti di rombo in modo uniforme.
Devono essere cotti e ben dorati. Regolate di sale.
Aggiungete a questo punto anche i funghi, lasciate insaporire per qualche minuto e servite guarnendo con prezzemolo fresco tritato.
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Rombo in padella con funghi inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.