Home Ricette Dolci Dolci senza uova Rose di mele, sfiziose

Rose di mele, sfiziose

Le rose di mele sono dei dolcetti molto scenografici e facili da preparare a base di pasta sfoglia, mele, zucchero, burro e cannella.

di Martina Parenzan • Pubblicato 1 Aprile 2016 Aggiornato 4 Novembre 2021

Le rose di mele sono dei dolcetti sfiziosi e scenografici che si realizzano semplicemente con pasta sfoglia, mele, zucchero e cannella. Ideali da realizzare per una cena romantica, ma anche per colazione o per uno sano snack da mangiare durante la giornata. sono molto veloci da preparare, soprattutto se si usa della pasta sfoglia già pronta. Per le mele scegliete la varietà che preferite, per un effetto scenografico utilizzate mele come le pink lady che hanno un colore che vira al rosa tenue, il sapore inoltre è leggermente acidulo perfetto per bilanciare la dolcezza dello zucchero. La loro consistenza, inoltre, ben si adatta a un taglio sottile a fette. Le fettine di mele cotte in padella vanno leggermente sovrapposte e arrotolate fino a formare rose. Per mantenere la loro fragranza le rose di mele vanno conservate in un contenitore ermetico e consumate in breve tempo.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 60 min
  • Calorie 241 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Come preparare: Rose di mele

  1. Lavate accuratamente le mele sotto l’acqua corrente, tagliatele a metà, togliete il torsolo e affettate finemente senza però sbucciarle.

  2. Rose di mele step (1)

  3. In una padella antiaderente unite le mele, lo zucchero, il succo del limone, il burro e un cucchiaino di cannella in polvere. Cuocete a fuoco dolce per una decina di minuti rigirando delicatamente le mele per non romperle.

  4. Rose di mele step (2)

  5. Stendetela la sfoglia in un rettangolo e ricavate delle strisce larghe 5 cm.

  6. Rose di mele step (3)

  7. Su ciascuna striscia disponete le fette di mela leggermente sovrapposte in modo che spuntino oltre la sfoglia.

  8. Rose di mele step (5)

  9. Ripiegate sulle mele la sfoglia in eccedenza premendo leggermente con le dita, poi arrotolate su se stessa la striscia farcita.

  10. Rose di mele step (6)

  11. Ripetete l’operazione fino a terminare gli ingredienti.

  12. Rose di mele step (8)

  13. Disponete le rose di mela in pirottini da muffin leggermente imburrati e infornate a 180°C per 20 minuti. Sfornate e fate raffreddare del tutto prima di servirle, cospargendole di zucchero a velo.

  14. Rose di mele step (9)

Variante Rose di mele

Per una versione ancora più golosa spennellate poca marmellata di pesche o albicocche sulla striscia di pasta sfoglia prima di procedere con la ricetta.

Servite una volta raffreddate.