Rose di pizza con zucchine e prosciutto

4 Aprile 2020
di Gabriele Bonci

Ingredienti per 8 persone

Le rose di pizza sono perfette per l’aperitivo o una cena golosa. Farcitele come preferite. Noi consigliamo di utilizzare prosciutto cotto e formaggio. Il prosciutto cotto, è tra i salumi più consumati dagli italiani ed è ormai una buona abitudine acquisita quella di chiederlo al banco, senza polifosfati. Per capire se il prosciutto che state acquistando è davvero buono, affidatevi ai nostri occhi: la fetta deve essere rosa chiaro e non lucida. Se notate un colore troppo acceso, fate attenzione: può essere la spia delle presenza di nitriti e nitrati che sarebbe bene non includere nella nostra dieta.

Preparazione Rose di pizza

  1. In una ciotola, mescolate farina e lievito, quindi incorporate lentamente l’acqua. Aggiungete il sale e, poco per volta, aggiungete anche 35 g di olio (o 40 g di strutto) e il miele. Impastate con cura, fino a ottenere una massa molto liscia. Riponete in frigo e lasciate riposare per 16 ore. Prima di utilizzarlo, lasciatelo rinvenire per un’ora, a temperatura ambiente.
  2. Tagliate il prosciutto cotto a dadini di circa 5 mm di lato. Dalle zucchine, ricavate delle rondelle di circa 2 mm di spessore.
  3. Stendete il panetto, distribuiteci sopra il prosciutto, il parmigiano, un pizzico di cannella e le zucchine. Irrorate con olio e arrotolatelo a mo’ di filoncino.
  4. Con un coltello ben affilato, ricavate tante roselline, tutte dello stesso spessore.
  5. Disponete le roselline una accanto all’altra, su una teglietta oleata. Completate con un ultimo giro d’olio e infornate a 200°C per circa 25 minuti.
I Video di Agrodolce: Cacio e pepe