Rotoli di pollo e bacon: sfiziosi
Ingredienti per 4 persone
- Pollo4 fette
- Bacon100 g
- Olio extravergine di olivaQuanto basta
- SaleQuanto basta
- PepeQuanto basta
- Burro30 g
- Vino bianco2 bicchieri
- Salvia in foglieQuanto basta
- Cipolle1
I rotoli di pollo e bacon sono un secondo piatto sfizioso. Se di solito i rollè, una volta portati in tavola, celano al loro interno il ripieno lasciando ai commensali il dubbio su quali leccornie stanno per assaggiare, l’estetica non suggerisce indizi precisi ed è una sorpresa scoprire se si tratta di condimenti a base di formaggio, di verdure o di salumi. Questo non è il caso dei nostri involtini: il fatto di presentarsi come una sorta di involtino capovolto in cui la bontà e il gusto del ripieno, invece che nascondersi all’interno della carne, funge da involucro, garantisce un risultato decisamente appetitoso. Durante la cottura, la parte più grassa del bacon tende a sciogliersi, in parte mescolandosi al condimento e, in parte, esaltando il sapore del pollo. Per questo motivo si consiglia di non eccedere con l’aggiunta di sale durante la cottura della carne e anzi di stemperare le note sapide con qualche foglia di salvia.
Preparazione Rotoli di pollo e bacon
- Adagiate le fettine di petto di pollo sulla carta forno e battetele leggermente in modo da distendere e assottigliare la superficie.
- Salate e pepate la carne, adagiate su ciascuna fettina qualche foglia di salvia e arrotolatele in modo da formare dei piccoli involtini.
- Avvolgete una fetta di bacon intorno agli involtini e fermate il tutto con gli stuzzicadenti.
- Fate rosolare gli involtini per qualche minuto in una padella antiaderente con un filo d'olio, il burro e la cipolla affettata finemente. Sfumate con il vino bianco, fate evaporare e proseguite la cottura con il coperchio per circa 20 minuti.
- A pochi minuti dalla fine della cottura, togliete il coperchio, alzate la fiamma e fate restringere il fondo di cottura.
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Rotoli di pollo e bacon: sfiziosi inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.