Rotolo di frittata di zucchine: un’idea per il pic-nic
Ingredienti per 4 persone
- Zucchine300 g
- Uova6
- Parmigiano grattugiato60 g
- SaleQuanto basta
- Pepe neroQuanto basta
- Prosciutto150 g
- Scamorza affumicata150 g
Il rotolo di frittata di zucchine è un’alternativa alla classica frittata e alla solita omelette. Per la preparazione basta unire le uova alle zucchine e al parmigiano, farcire con fette di prosciutto e scamorza affumicata e completare con un passaggio in forno per un risultato filante. Una preparazione semplice ma ricca di gusto, ideale per una cena fredda d’estate e ottima come pasto d’ufficio o per un pic-nic. Perfetta anche da servire a fette in un aperitivo accompagnato da un calice di vino, o da variare secondo i gusti. Per una variante vegetariana omettete il prosciutto e spalmate sulla superficie gorgonzola al mascarpone e qualche pinolo tostato, se invece amate i sapori più delicati scegliete formaggio spalmabile e qualche pomodori sott’olio.
Preparazione Rotolo di frittata di zucchine
Prendete le zucchine e tritatele finemente, salatele e mettetele a riposo in una ciotola per 10 minuti circa, così da far fuoriuscire tutto il liquido di vegetazione. Strizzate le zucchine e spostatele in un'altra ciotola, aggiungete le uova, il sale, il pepe nero.
Per ultimo unite il parmigiano grattugiato mescolando.
Prendete un'ampia teglia, ricoprite con un foglio di carta forno e versatevi sopra l'impasto. Infornate a 160°C per 15 minuti.
Una volta che la frittata è cotta sfornate e ponetevi sopra le fette di prosciutto e di scamorza affumicata.
Arrotolate la frittata aiutandovi con il foglio di carta da forno.
Infornate ancora per altri 5 minuti a 180°C, finché il formaggio non diventa filante.
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.