Rotolo di mozzarella: spopola sui social

12 Agosto 2021

Ingredienti per 4 persone

Il rotolo di mozzarella con rucola e prosciutto crudo è una ricetta velocissima da preparare ed è  perfetta per l’estate. Per realizzare la nostra ricetta occorrono pochi e semplici ingredienti: mozzarella, rucola e prosciutto crudo, ma è una preparazione che si presta a molte varianti. Potete farcire il rotolo di mozzarella con patè di olive, speck, formaggio a fettine o verdure grigliate, come zucchine e peperoni. Per ottenere la sfoglia di mozzarella basterà porre le mozzarelle in una ciotola adatta alla cottura al microonde e scioglierla, occorreranno pochi minuti. Preparate il rotolo di mozzarella con rucola e prosciutto crudo per un aperitivo tra amici o come antipasto per un pranzo informale in famiglia.

Preparazione Rotolo di mozzarella

  1. Trasferite le mozzarelle in una ciotola e scioglietele al microonde. Occorrono 90 secondi a 700W, al termine dei quali controllate se sono sciolte in caso prolungate per altri 30 secondi.
  2. Stendete la mozzarella tra due fogli di carta forno, aiutandovi con un matterello, fino a ottenere una sfoglia molto sottile e dalla forma rettangolare.
  3. Adagiate sula sfoglia di mozzarella le fettine di prosciutto e la rucola; condite con un filo d’olio, sale e pepe a piacere.
  4. Arrotolate la sfoglia fino a formare un rotolo; avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero 30 minuti. Affettatelo e servitelo subito.

Variante Rotolo di mozzarella

Potete arricchire il rotolo di mozzarella con paté di olive e verdure grigliate