Home Ricette Dolci Rotolo di panettone al cioccolato

Rotolo di panettone al cioccolato

Il rotolo di panettone è un dolce molto semplice da preparare: stupite i vostri ospiti con questa deliziosa variante del dolce natalizio per antonomasia.

Vota
di Alessandra Ruggeri

Il rotolo di panettone è un dolce molto semplice da preparare, ideale per sorprendere i propri familiari e amici. Il panettone è uno dei dolci di Natale più amati, diventato, negli anni, emblema del periodo natalizio. Per la realizzazione del nostro rotolo abbiamo tagliato a fette il panettone: le fette di questo dolce costituiscono infatti la base del rotolo che sarà poi arricchito con crema di nocciole e panna. Secondo la leggenda il nome panettone significherebbe pan de Toni, umile sguattero di Ludovico il Moro. Si narra infatti che il capocuoco degli Sforza avesse bruciato il dolce preparato per il banchetto ducale e che Toni avesse deciso di sacrificare il proprio panetto di lievito madre e, dopo averlo lavorato con farina, uova, uvetta e canditi, avesse ottenuto quello che ad oggi è uno dei dolci più amati d’Italia. Il rotolo di panettone vi consentirà di riproporre il dolce natalizio per antonomasia con originalità e renderlo ancora più goloso, senza rinunciare a tutta la bontà del dolce tradizionale.

Ingredienti per 4 persone

  • 35
  • 450 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Rotolo di panettone

  1. Prendete il panettone e tagliatelo a fette. Mettete un foglio di pellicola trasparente sul piano di lavoro e adagiatevi le fette di panettone sovrapponendole parzialmente tra di loro. Versate il rum nell'acqua e poi, con un pennello, spennellate il contenuto del bicchiere sulle fette di panettone. Coprite con un foglio di carta forno e stendete con un matterello in modo da appiattire i pezzi di panettone.

  2. rotolo-di-panettone-1
  3. Con una spatola spalmate la crema di nocciole sul panettone. Poi aggiungete la panna montata e spalmate in modo uniforme. Prendete i lamponi e disponeteli su tutta la superficie in file ordinate.

  4. rotolo-di-panettone-2
  5. Arrotolate delicatamente le fette di panettone e chiudete con la pellicola trasparente. Fate riposare in frigo per 45 minuti.

  6. rotolo-di-panettone-3
  7. In una terrina mettete il burro, 200 g di zucchero a velo, il cacao amaro e sbattete con una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso.

  8. rotolo-di-panettone-4
  9. Prendete il vostro rotolo, tagliate le estremità e poi tagliatelo in due parti: una leggermente più lunga dell'altra. Disponete entrambe le parti su un piatto in modo da formare una Y e spalmatevi sopra la crema. Guarnite con le gocce di cioccolato e spolverizzate con lo zucchero a velo.

  10. rotolo-di-panettone-5