Rotolo dolce alle ciliegie e lamponi al barbecue

24 Novembre 2018
di Community

Ingredienti per 6 persone

Il rotolo dolce alle ciliegie e lamponi al barbecue è un dolce molto gustoso e la cui preparazione richiede poco tempo. Il metodo di cottura utilizzato è di tipo indiretto: la cottura avviene disponendo l’alimento da cuocere, in questo caso il biscuit, sulla parte di griglia che si trova lontano dalla fiamma. Questo dolce è ideale per concludere un pranzo in famiglia o per sorprendere i propri ospiti alla fine di una cena.

Preparazione Rotolo dolce alle ciliegie e lamponi al barbecue

  1. Prendete le uova e separate i tuorli dagli albumi. In una planetaria sbattete i tuorli per almeno 10 minuti assieme a 90 g di zucchero, al miele e ai semi di vaniglia, fino a ottenere un composto bianco e spumoso. Montate gli albumi a neve ferma con il sale e lo zucchero rimanente, quindi unite i due composti molto delicatamente, facendo attenzione a non  farli smontare.
  2. Aggiungete la farina poco per volta, a cucchiaiate (2 ogni volta), amalgamandola bene e mescolando con movimenti delicati dal basso verso l’alto.
  3. Con l’ausilio di una spatola stendete l’impasto ottenuto su un foglio di carta da forno e livellate a un centimetro di spessore. Appoggiate il foglio su una leccarda di 45 x 35 cm. Se possibile, tenete sollevata la teglia per far circolare meglio l’aria ed evitare che l’uovo cuocia troppo in fretta. È sufficiente appoggiare due stampini da forno che fungano da spessori.
  4. Procedete con la cottura al barbecue fino a quando la superficie del composto diventa appena dorata. Usate il metodo di cottura indiretta a calore medio (200°C) per 12 minuti.
  5. Appoggiate su un piano il biscuit ottenuto mantenendolo sopra la carta da forno (senza leccarda) e spolverizzatelo con lo zucchero semolato.
  6. Copritelo bene con la pellicola trasparente affinché si mantenga umido.
  7. Una volta raffreddato potete procedere con la farcitura. Stendete la confettura avendo cura di lasciare una cornice libera per poter arrotolare meglio il dolce.
  8. Sulla confettura di ciliegia, andate a distribuire i lamponi freschi.
  9. Arrotolate con delicatezza facendo molta attenzione a non rompere il rotolo. Affettate il dolce, spolverizzatelo con zucchero a velo e decorate con ciliegie e lamponi freschi.
I Video di Agrodolce: Torta cioccolato e noci