Rotolo mascarpone e nutella

6 Ottobre 2020

Ingredienti per 6 persone

Il rotolo mascarpone e nutella è un dolce classico e molto apprezzato, ideale per una merenda o un buffet di dolci. Il sottile strato di pasta biscotto si prepara in pochi minuti e può essere aromatizzato a piacere, dall’arancia, alla cannella, alla vaniglia. Il ripieno in questo caso è una crema di mascarpone e nutella, golosa sia per i bambini che per gli adulti, se però non preferite la classica crema di nocciole sostituitola con la vostra preferita tra le confetture, oppure unite una crema cioccolato bianco o farcitela con sola crema al cioccolato. Fate attenzione nel momento in cui arrotolerete la base: il canovaccio umido è essenziale per la buona riuscita di questa operazione. È un passaggio che va fatto quando la base è ancora calda per non rischiare di romperla e renderla elastica per la successiva fase di farcitura. Infornate due teglie se l’impasto è troppo per una sola, altrimenti rischiate di ottenere una base troppo alta e difficile da farcire. Il rotolo mascarpone e nutella può essere anche congelato e tirato fuori un paio di ore prima del necessario.

Preparazione Rotolo mascarpone e nutella

  1. Iniziate separando i tuorli dagli albumi: montate a neve i bianchi e tenete da parte; aggiungete 100 grammi di zucchero ai tuorli e lavorateli fino ad avere un composto chiaro e spumoso.
  2. Setacciate le farine nei tuorli e incorporatele; aggiungete la scorza grattugiata di limone e gli albumi poco per volta. Amalgamate tutti gli ingredienti fino ad avere un composto omogeneo.
  3. Rivestite una leccarda ampia da forno con carta forno e disponete uno strato sottile di impasto. Fate due infornate se necessario. Mettete a cuocere in forno caldo a 180° C per 10 minuti, fin quando la base risulta asciutta e dorata.
  4. Togliete dal forno e preparate un canovaccio inumidito e cosparso di zucchero; staccate delicatamente la base dalla carta forno e disponetela sul canovaccio. Arrotolate delicatamente prima che si raffreddi, stringete il canovaccio e lasciate riposare 10 minuti.
  5. In una ciotola versate il mascarpone scolato dall’acqua in eccesso e la nutella: mescolate e ottenete una crema omogenea.
  6. Riprendete il rotolo, apritelo con cura e formate uno strato di crema su tutta la superficie, senza arrivare fino ai bordi. Riarrotolate e chiudete il rotolo stretto a caramella nella pellicola. Mettete a riposare in frigorifero per un’ora prima di servire.

Tagliate a fettine e servite.

I Video di Agrodolce: Caipivigna