Home Ricette Dolci Torte Rotolo di Nutella

Rotolo di Nutella

Il rotolo di Nutella è un dolce confezionato con una pasta biscotto, simile al pan di Spagna, farcita di crema al cioccolato e nocciole. Ecco la ricetta.

di Martina Parenzan

Il rotolo di Nutella è un dolce divenuto ormai un classico della cucina italiana. Si tratta di una pasta biscotto, molto simile al comune pan di Spagna, farcita con la più golosa delle creme al cioccolato e nocciole. Arrotolato ancora tiepido su se stesso e fatto riposare per quattro di ore in frigo è elegante da servire affettato. Questo dolce si presta anche a essere decorato in modi differenti, basta lasciarsi guidare dalla fantasia e dalla creatività: potette semplicemente spolverizzarlo con lo zucchero a velo oppure, per una versione più golosa, potete ricoprirlo con una glassa o una ganache. Il rotolo di nutella si può servire a colazione, per una sostanziosa merenda insieme a un bicchiere di latte, oppure come come dessert a fine pasto. In ogni caso soddisferà il palato di tutti, adulti e bambini.

Ingredienti per 8 persone

  • 40
  • 350 cal x 100g
  • media

Preparazione

  1. Preparate la pasta biscotto: dividete i tuorli dagli albumi utilizzando possibilmente uova a temperatura ambiente. In una ciotola montate gli albumi a neve ferma con 1 pizzico di sale. In un’altra ciotola versate i tuorli, lo zucchero semolato, i semi della bacca di vaniglia e sbatteteli con una frusta finché non diventano gonfi e spumosi. Unite il composto di tuorli e zucchero agli albumi e versate anche il latte, la farina ben setacciata e per ultimo il lievito. Mescolate molto delicatamente dal basso verso l’alto per non sgonfiare il composto finché tutti gli ingredienti non sono amalgamati.

  2. La pasta biscotto del rotolo di Nutella
  3. Foderate una teglia con la carta da forno bagnata e strizzata. Versateci sopra il composto e livellatelo su tutta la superficie. Infornate a 180 °C per 12 minuti. Sfornate e coprite con un altro quadrato di carta forno bagnato e strizzato. Premete leggermente con le mani e lasciate riposare per 5 minuti. Con molta delicatezza rovesciate il biscotto sul piano di lavoro. A questo punto staccate molto delicatamente il primo foglio di carta forno facendo attenzione a non rompere il dolce.

  4. La base del rotolo di nutella
  5. Lavorate la Nutella con un cucchiaio per renderla più morbida e spalmatela su tutta la superficie del dolce lasciando solo 1 cm di spazio dal bordo. Per una stesura omogenea iniziate a versare la Nutella nei quattro angoli del dolce e poi stendetela verso l’interno.

  6. Il confezionamento del rotolo di Nutella
  7. Arrotolate la pasta biscotto su se stessa con molta cautela aiutandovi con la carta da forno.

  8. Il confezionamento del rotolo di Nutella
  9. Avvolgete il rotolo con la carta stagnola, premete bene con le mani e fate riposare in frigo almeno 4 ore. Spolverizzate con abbondante zucchero a velo e servite il dolce tagliato a fette di circa 2 cm.

  10. Il confezionamento del rotolo di Nutella

Accompagnate con una tazza di caffè.

Variante

Per un rotolo ancora più ricco unite 1 cucchiaio di rum nell’impasto. Potete inoltre cospargere la superficie del dolce con 70 g di granella di nocciole tostate. Arrotolate e procedete come indicato nella ricetta.