Home Ricette Primi piatti Ruote pinoli e erbe aromatiche, primo sfizioso

Ruote pinoli e erbe aromatiche, primo sfizioso

Le ruote pinoli ed erbe aromatiche sono un primo gustoso e cremoso, perfetto da servire sia caldo che tiepido: la nostra ricetta in poche e semplici mosse.

di Genny Gallo

Le ruote pinoli e erbe aromatiche, sono un piatto gustoso e cremoso, perfetto da servire sia caldo che tiepido. Un piatto semplice e fresco, dal gusto delicato e aromatico, ideale da preparare nelle occasioni in cui si ha poco tempo per cucinare. La salsa è costituita da una crema di pane, latte e pinoli, simile a quella tipicamente ligure, montata con una modica dose di olio d’oliva e aromatizzata con le erbe aromatiche dell’orto. I pinoli, ossia i semi eduli di alcune specie di pini, sono semi ricchi di proteine, fibre vegetali, zinco, vitamina B, potassio, magnesio, vitamina E e ferro. Se leggermente tostati, conferiscono sapore, gusto e croccantezza. Per la buona riuscita del piatto utilizzate olio di qualità, pane raffermo ed erbe aromatiche fresche. Provate anche le nostre ricette ruote con crema di pecorino pomodoro e menta e ruote con sugo di pomodoro fresco e ricotta salata.

Ingredienti per 4 persone

  • 20
  • 350 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Ruote pinoli ed erbe aromatiche

  1. Mettete il pane a tocchi ad ammollare nel latte.

  2. ruote-pinoli-e-aromatiche-1
  3. Tostate i pinoli per pochi minuti in una padella antiaderente rovente. Lessate la pasta in acqua bollente salata. Quando è pronta scolatela al dente.

  4. ruote-pinoli-e-aromatiche-step-2
  5. Nel frattempo pulite le erbe aromatiche. Unitele al pane ammollato, all'aglio e a metà dei pinoli e passate tutto al mixer a immersione, frullando grossolanamente. Regolate di sale e pepe.

  6. ruote-pinoli-e-aromatiche-step-3

Condite la pasta e servite cosparsa di pinoli.