Home Ricette Antipasti Rustici carne e funghi: per l’antipasto

Rustici carne e funghi: per l’antipasto

Come preparare i saporiti rustici di carne macinata e funghi perfetti per aperitivi, buffet e qualsiasi altra occasione conviviale.

di Roberta Favazzo

Di ricette per l’antipasto non se ne hanno mai abbastanza. Per questo ti consigliamo quella dei rustici carne e funghi. Cipolle, funghi, carne macinata e mozzarella trovano spazio nel ripieno di queste deliziose crostatine di pasta sfoglia. Il loro punto di forza è che, oltre ad essere versatili, si possono realizzare nella grandezza preferita: mignon, media o persino in un’unica grande torta salata. Il gusto non cambia, quello che è differente è il loro diverso uso. Nel primo caso, infatti, si prestano a popolare un ricco aperitivo oltre che un buffet. Nel secondo, invece, la schiscetta così come il menù di una bella scampagnata. I rustici con carne macinata e funghi sono deliziosi. Se non li avete mai provati, è arrivato il momento di rimediare.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 60 min
  • Calorie 390 cal x 100g
  • Difficoltà bassa

Preparazione Rustici carne e funghi

  1. Preriscaldate il forno a 200°C. Fate scaldare l’olio d’oliva in una padella larga e dal fondo pesante e unite lo spicchio di aglio e la cipolla affettata. Una volta dorati, aggiungete i funghi tagliati a pezzetti e fate cuocere per circa 10 minuti.

  2. Trascorsi questi, aggiungete anche la carne macinata, fatela rosolare, bagnatela con il vino e alzate la fiamma per farlo evaporare. Regolate di sale e pepe e fate asciugare.

  3. Trasferite in una ciotola, fate intiepidire ed aggiungete le uova. Mescolate. Tagliate la mozzarella a cubetti ed aggiungetela.

  4. Ricavate dei tondi dalla pasta sfoglia e rivestite degli stampi da crostatine. Farciteli con il composto di carne e funghi e trasferite in forno.

Fate cuocere fino a quando la pasta non risulta dorata, circa 15-20 minuti. Spolverate con prezzemolo fresco tritato e servite.

Variante Rustici carne e funghi

I rustici carne e funghi si possono arricchire con la salsiccia, che si può usare in aggiunta o in sostituzione della carne macinata.