Home Ricette Dolci Salame di cioccolato: con fichi e noci

Salame di cioccolato: con fichi e noci

Il salame di cioccolato è un dolce che piace a tutti. Provatelo con l’aggiunta di fichi, noci e liquore Strega è irresistibile.

di Eleonora Tiso

Il salame di cioccolato con fichi e noci è un dolce facile e veloce preparato con un impasto a base di biscotti, uova, cioccolato fondente, burro, fichi secchi e noci. Variante golosa del tradizionale salame di cioccolato, in questa ricetta i biscotti secchi sbriciolati vengono arricchiti da cubetti di fichi secchi e noci tritate e l’impasto profumato dal liquore Strega. Il salame di cioccolato con fichi e noci va preparato con qualche ora di anticipo perché necessita di riposare in freezer e proprio per questo è un dolce da tenere sempre pronto e servire come goloso fine pasto dell’ultimo minuto.

Ingredienti per persona

  • Preparazione 30 min
  • Tempo di riposo 270 min
  • Calorie 398 cal x 100g
  • Difficoltà bassa

Preparazione Salame di cioccolato

  1. Sbriciolate i biscotti a mano in una ciotola molto capiente; aggiungete le noci tritate  grossolanamente. Quindi unite anche i fichi secchi tagliati a cubetti.

  2. Date una veloce mescolata, quindi, unite lo zucchero, il liquore e le uova.

  3. Aggiungete il burro morbido a cubetti e iniziate a impastare delicatamente per amalgamare gli ingredienti.

  4. L’impasto dovrà presentarsi omogeneo e con pezzi ancora interi all’interno.

  5. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria, fatelo intiepidire e unitelo all’impasto. Mescolate ancora, quindi trasferite il composto, che sarà molto morbido, su un foglio di carta da forno.

  6. Formate una sorta di cilindro modellandolo con le mani, quindi aiutandovi con la carta da forno iniziate ad arrotolare.

  7. Sigillate le estremità del salame di cioccolato e conservatelo in freezer per almeno 4/5 ore in modo da farlo solidificare. Al momento di servire, tiratelo fuori dal freezer, passatelo nello zucchero a velo e tagliatelo a fette.