Home Ricette Dolci Salame di cioccolato

Salame di cioccolato

Il salame di cioccolato è un dolce tipico italiano a base di biscotti sbriciolati e cioccolato fondente. Questo dessert ha pochi ingredienti dal grande sapore ed è semplice da preparare. Scopri come prepararlo.

di Maricruz Avalos Flores 23 Febbraio 2024

Il salame di cioccolato è un dolce semplice e gustoso diffuso e preparato in tutta Italia. Il dessert, così chiamato per la sua forma caratteristica, è preparato con cioccolato, zucchero, uova, burro, biscotti secchi e altri ingredienti che possono variare secondo l’uso regionale. In Piemonte ad esempio è arricchito con gianduia, nocciole e mandorle. Le varianti regionali non influenzano solo gli ingredienti ma anche il nome, in Sicilia è chiamato salame turco. Nella nostra ricetta sono utilizzati comuni biscotti secchi ma voi potete utilizzare i biscotti che preferite, anche frollini fatti in casa o semplicemente quello che avete in dispensa. Potete avere una ricetta diversa sostituendo il cioccolato fondente con quello bianco o al latte. Se volete potete aggiungere frutta secca sbriciolata all’impasto a patto di non perdere la consistenza morbida e malleabile dell’impasto. Amato da grandi e piccoli, il salame di cioccolato si consuma durante tutto l’anno anche se in Emilia Romagna è una preparazione tipica del periodo pasquale. Nulla vi vieta di adoperare le uova di Pasqua avanzate per realizzare questo dolce semplice. Per conservare il salame sarà necessario inserirlo in un contenitore ermetico e riporlo in frigo. Il salame di cioccolato è perfetto per una merenda diversa dal solito o da servire come fine pasto.

Ingredienti per 8 persone

  • Preparazione 20 min
  • Cottura 15 min
  • Tempo di riposo 240 min
  • Calorie 440 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Salame al cioccolato

  1. Tagliate il burro a pezzi e lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente. Tritate a pezzetti i biscotti secchi e versateli in una ciotola capiente.

  2. I biscotti sbriciolati per il salame di cioccolato

  3. Tagliate il cioccolato a pezzi e mettetelo in un pentolino di alluminio. Prendete una padella dai bordi alti, metteteci dentro il pentolino con il cioccolato e versate l’acqua nella padella, fino a circa 3 cm dal bordo del pentolino, per fare il bagnomaria. Portate a ebollizione e fate sciogliere il cioccolato girandolo di tanto in tanto. Quando è pronto lasciatelo raffreddare.

  4. In una ciotola lavorate il burro con lo zucchero, unite le uova e il rum e continuate a mescolare con una frusta fino a ottenere una crema liscia e omogenea. Aggiungete anche il cioccolato sciolto e continuate a lavorare fino ad amalgamare tutti gli ingredienti.

  5. Versate la crema nella ciotola con i biscotti e impastate per amalgamare tutti gli ingredienti. Distribuite l’impasto su un foglio di carta forno e, con le mani, dategli la caratteristica forma cilindrica, di un salame, avvolgendolo nella carta e chiudendo bene l’estremità. Avvolgetelo nella carta stagnola e fate riposare in frigo, nella parte più fredda, per almeno 4 ore prima di servirlo. Tagliate a fette e portate a tavola.

  6. La preparazione del salame di cioccolato

Consigli

Per rendere più verosimile la somiglianza al normale salame, vi consiglio di unire all'impasto del dolce 65 g di cioccolato bianco, freddo e tagliato a pezzi. Passate il salame di cioccolato in una miscela fatta per metà con fecola di patate e per metà con zucchero a velo. Chiudete infine il dolce con lo spago per arrosti.

Variante Salame al cioccolato

Potete arricchire il composto aggiungendo 50 g di frutta secca tagliata a pezzi.

Quanto si conserva il salame di cioccolato?

Il salame di cioccolato si conserva fino a una settimana se ben conservato in un contenitore ermetico in frigo. Ricordate però di utilizzare ingredienti freschissimi per la sua realizzazione.