Salame di cioccolato
Ingredienti per 8 persone
- Biscotti secchi300 g
- Cioccolato fondente200 g
- Burro150 g
- Zucchero100 g
- Uova2
- Rum1 cucchiaio
Il salame di cioccolato è un dolce semplice e gustoso diffuso e preparato in tutta Italia. Il dessert, così chiamato per la sua forma caratteristica, è preparato con cioccolato, zucchero, uova, burro, biscotti secchi e altri ingredienti che possono variare secondo l’uso regionale. In Piemonte ad esempio è arricchito con gianduia, nocciole e mandorle. Le varianti regionali non influenzano solo gli ingredienti ma anche il nome, in Sicilia è chiamato salame turco. Amato da grandi e piccoli, il salame di cioccolato si consuma durante tutto l’anno anche se in Emilia Romagna è una preparazione tipica del periodo pasquale.
Preparazione Salame di cioccolato
Tagliate il burro a pezzi e lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente. Tritate a pezzetti i biscotti secchi e versateli in una ciotola capiente. Tagliate il cioccolato a pezzi e mettetelo in un pentolino di alluminio. Prendete una padella dai bordi alti, metteteci dentro il pentolino con il cioccolato e versate l'acqua nella padella, fino a circa 3 cm dal bordo del pentolino, per fare il bagnomaria. Portate a ebollizione e fate sciogliere il cioccolato girandolo di tanto in tanto. Quando è pronto lasciatelo raffreddare.
- In una ciotola lavorate il burro con lo zucchero, unite le uova e il rum e continuate a mescolare con una frusta fino a ottenere una crema liscia e omogenea. Aggiungete anche il cioccolato sciolto e continuate a lavorare fino ad amalgamare tutti gli ingredienti.
Versate la crema nella ciotola con i biscotti e impastate per amalgamare tutti gli ingredienti. Distribuite l'impasto su un foglio di carta forno e, con le mani, dategli la caratteristica forma cilindrica, di un salame, avvolgendolo nella carta e chiudendo bene l'estremità. Avvolgetelo nella carta stagnola e fate riposare in frigo, nella parte più fredda, per almeno 4 ore prima di servirlo.
Variante Salame di cioccolato
Consigli dello chef
Per rendere più verosimile la somiglianza al normale salame, vi consiglio di unire all'impasto del dolce 65 g di cioccolato bianco, freddo e tagliato a pezzi. Passate il salame di cioccolato in una miscela fatta per metà con fecola di patate e per metà con zucchero a velo. Chiudete infine il dolce con lo spago per arrosti.
Andrea De Bellis Pasticciere e food designer della Pasticceria De Bellis, Roma
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.