Home Ricette Dolci Salame di cioccolato

Salame di cioccolato

Il salame di cioccolato è un dolce diffuso in tutta italia ed è fatto con pochi ingredienti dal grande sapore. Scopri come prepararlo.

Ingredienti per 8 persone

  • 30
  • 440 cal x 100g
  • bassa
di Maricruz Avalos Flores

Il salame di cioccolato è un dolce semplice e gustoso diffuso e preparato in tutta Italia. Il dessert, così chiamato per la sua forma caratteristica, è preparato con cioccolato, zucchero, uova, burro, biscotti secchi e altri ingredienti che possono variare secondo l’uso regionale. In Piemonte ad esempio è arricchito con gianduia, nocciole e mandorle. Le varianti regionali non influenzano solo gli ingredienti ma anche il nome, in Sicilia è chiamato salame turco. Amato da grandi e piccoli, il salame di cioccolato si consuma durante tutto l’anno anche se in Emilia Romagna è una preparazione tipica del periodo pasquale.

Preparazione

  1. Tagliate il burro a pezzi e lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente. Tritate a pezzetti i biscotti secchi e versateli in una ciotola capiente. Tagliate il cioccolato a pezzi e mettetelo in un pentolino di alluminio. Prendete una padella dai bordi alti, metteteci dentro il pentolino con il cioccolato e versate l'acqua nella padella, fino a circa 3 cm dal bordo del pentolino, per fare il bagnomaria. Portate a ebollizione e fate sciogliere il cioccolato girandolo di tanto in tanto. Quando è pronto lasciatelo raffreddare.

  2. I biscotti sbriciolati per il salame di cioccolato
  3. In una ciotola lavorate il burro con lo zucchero, unite le uova e il rum e continuate a mescolare con una frusta fino a ottenere una crema liscia e omogenea. Aggiungete anche il cioccolato sciolto e continuate a lavorare fino ad amalgamare tutti gli ingredienti.

  4. Versate la crema nella ciotola con i biscotti e impastate per amalgamare tutti gli ingredienti. Distribuite l'impasto su un foglio di carta forno e, con le mani, dategli la caratteristica forma cilindrica, di un salame, avvolgendolo nella carta e chiudendo bene l'estremità. Avvolgetelo nella carta stagnola e fate riposare in frigo, nella parte più fredda, per almeno 4 ore prima di servirlo.

  5. La preparazione del salame di cioccolato

Tagliate a fette e portate a tavola.

Variante

Potete arricchire il composto aggiungendo 50 g di frutta secca tagliata a pezzi.