Salmone al barbecue profumato allo zenzero

6 Maggio 2020
di Community

Ingredienti per 6 persone

Il salmone al barbecue profumato allo zenzero è un secondo piatto molto gustoso e dal sapore intenso. Per preparare il vostro salmone vi occorrerà poco tempo. Il metodo di cottura utilizzato è quello di tipo diretto: la cottura dei tranci di salmone avviene posizionandoli sulla parte di griglia che si trova direttamente sopra la fiamma. Il salmone è un pesce ricco di omega 3 e dal sapore delicato, questo è arricchito e reso intenso dalla marinatura nella salsa di soia e dalla presenza dello zenzero.

Preparazione Salmone al barbecue profumato allo zenzero

  1. Per la marinata: mescolate in una ciotola lo sherry, la salsa di soia, l’olio, il pepe (macinato al momento), lo zenzero grattugiato e un po’ di succo di limone.
  2. Lavate i tranci di salmone sotto l’acqua corrente e asciugateli, poi, tamponando con la carta da cucina. Inserite i tranci in un sacchetto di plastica (di quelli che si utilizzano per conservare gli alimenti nel congelatore).
  3. Versate anche la marinata nel sacchetto, poi chiudetelo e rigiratelo, affinché il salmone si insaporisca in modo uniforme. Riponete in frigo per 30 minuti.
  4. Preriscaldate il barbecue per la cottura diretta a temperatura media. Togliete i tranci di pesce dalla marinata e sistemateli sulla griglia, disposti su un foglio di alluminio.
  5. Cuocete per 8-10 minuti e girate il pesce una sola volta a metà cottura. Sistemate il salmone su un piatto da portata e guarnite con le fettine di limone. Potete servire questo piatto accompagnato da verdure grigliate.