Home Ricette Secondi piatti Salmone alla griglia

Salmone alla griglia

Il salmone alla griglia è un secondo veloce, facile e dalla massima resa: versatile come pochi, è indicato sia per il pranzo in famiglia che per una cena romantica.

di Roberta Favazzo • Pubblicato 15 Maggio 2023 Aggiornato 24 Maggio 2023

Il salmone alla griglia è un piatto delizioso e sano che può essere servito in molti modi diversi. Risulta morbido e succoso, con una leggera crosticina croccante sulla superficie. È un secondo versatile e adatto a molte occasioni, dalla cena di famiglia ad una cena romantica a due. Pronto in pochissimi minuti, regala grandi soddisfazioni al palato senza richiedere chissà quali ingredienti. Se non avete idea su cosa servire a cena, il salmone alla griglia con un contorno di patate al burro ed una insalata mista potrebbe essere la soluzione.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 10 min
  • Cottura 5 min
  • Calorie 155 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Come preparare: Salmone alla griglia

  1. Preriscaldate la griglia a fuoco medio-alto e spennellatela con un po’ di olio d’oliva. Lavate i filetti di salmone sotto l’acqua corrente e asciugateli con carta assorbente.

  2. salmone

  3. Spennellate generosamente i filetti di salmone con l’olio d’oliva poi aggiungete sale e pepe.

  4. Posizionate i filetti sulla griglia, con la pelle verso il basso. Se lo grigliate insieme ad altri alimenti potete utilizzare un foglio di carta stagnola. Cuocete per circa 5 minuti, girando una volta, o fino a quando la pelle diventa croccante e dorata e il pesce risulta cotto al centro.

  5. Una volta che il salmone è cotto, toglietelo dalla griglia e trasferitelo su un piatto da portata. Versate sopra il succo di limone appena spremuto.

Variante Salmone alla griglia

Per una versione un tantino più raffinata del piatto, provate il salmone alla griglia su crema di zucchine.

Come fare per non far attaccare il salmone alla griglia?

Per evitare che il salmone si attacchi alla griglia durante la cottura, ci sono alcuni accorgimenti che si possono adottare. Innanzitutto, quello di far scaldare bene la piastra prima di mettere il pesce. Questo permette che la superficie sia ben calda e non appiccicosa, aiutando a prevenire l’attaccamento dell’alimento. Inoltre, utile può essere spennellare leggermente il filetto di salmone con un po’ di olio d’oliva o olio di semi prima di metterlo sulla griglia. Infine, non girate il pesce finché non si sarà formata una crosticina sulla superficie.

Cosa abbinare al salmone grigliato

Il salmone grigliato si abbina bene con una varietà di contorni e accompagnamenti, tra cui verdure grigliate, un’insalata mista o un’insalata di rucola con pomodorini, cetrioli e avocado, del riso basmati o pilaf. Ed ancora le classiche patate al forno o le patate novelle saltate in padella con rosmarino e aglio. Infine, un buon completamento del piatto è una salsa leggera come quella allo yogurt greco o alla menta, o una salsa più ricca come la salsa di avocado o la salsa alla senape e miele. In quanto al vino, optate per un bicchiere di bianco secco come il Sauvignon Blanc o il Pinot Grigio.