Home Ricette Secondi piatti Salmone croccante al barbecue: ideale per l’aperitivo

Salmone croccante al barbecue: ideale per l’aperitivo

Il salmone croccante al barbecue è un secondo perfetto per una cena leggera: ecco come si prepara con la nostra ricetta, venite a scoprirla.

di community di Agrodolce • Pubblicato 11 Dicembre 2018 Aggiornato 24 Aprile 2019

Il salmone croccante al barbecue è un secondo piatto molto veloce e semplice da preparare, ideale sia come antipasto che per l’aperitivo. Il salmone è ricco di omega 3, proteine e vitamine B6 e B12. Ha inoltre un elevato contenuto di sali minerali, nello specifico fosforo e selenio. Per questa preparazione vengono utilizzati entrambi i metodi di cottura. Nel metodo di cottura diretto gli alimenti da cuocere vengono posti sulla porzione di griglia che si trova direttamente sopra la fiamma mentre nel caso di cottura indiretta il cibo viene posto lontano dalla fonte di calore. Per questa preparazione abbiamo scelto di accompagnare il salmone con maionese di patate e frutti della passione.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 27 min
  • Calorie 210 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Salmone croccante al barbecue

  1. Preparate la maionese di patate. Prendete un tegame di acqua e mettete le patate a lessare. Nel frattempo fate rassodare le uova (7-8 minuti dal bollore). Una volta lessate, sbucciate le patate e tagliatele a pezzetti. Mettete le patate nel bicchiere del frullatore. Aggiungete le uova sode sbucciate e tagliate a metà. Versate l’olio a filo e, di seguito, l’aceto.

  2. salmone-croccante-al-barbecue-con-maionese-di-patate-e-frutto-della-passione-a1918-1

  3. Spremete il limone e unite il succo nell’interno del frullatore a immersione. Aggiungete il sale e una generosa macinata di pepe nero. Frullate con il frullatore a immersione fino a far gonfiare la maionese.

  4. salmone-croccante-al-barbecue-con-maionese-di-patate-e-frutto-della-passione-a1918-2

  5. Su un tagliere pulito appoggiate il salmone e tagliatelo in tranci da 40 g circa ognuno. Stendete la pasta kataifi e avvolgete i tranci di salmone che andrete ad appoggiare su un foglio di carta forno.

  6. salmone-croccante-al-barbecue-con-maionese-di-patate-e-frutto-della-passione-a1918-3

  7. Preriscaldate il barbecue e  spazzolate bene la griglia di cottura. Predisponete una cottura indiretta e appoggiate i tranci di salmone avvolti nella pasta sulla griglia calda, mantenendoli sul foglio di carta forno. Chiudete il coperchio e cuocete per 10-12 minuti a 200°C. Tagliate a metà i frutti della passione e appoggiateli sulla griglia calda in cottura diretta per 4-5 minuti. Impiattate versando un po’ di maionese di patate, appoggiate i tranci di salmone croccanti e completate aggiungendo mezzo frutto della passione.

  8. salmone-croccante-al-barbecue-con-maionese-di-patate-e-frutto-della-passione-a1918-4