Home Ricette Preparazioni di base Salse Salsa bolzanina: preparazione di base

Salsa bolzanina: preparazione di base

La salsa bolzanina per asparagi è un condimento della cucina altoatesina: ecco la ricetta per farla in casa secondo la tradizione.

Ingredienti per 4 persone

  • 15
  • 180 cal x 100g
  • bassa
di Roberta Favazzo

Conoscete la ricetta della salsa bolzanina? Specialità della cucina del Südtirol e dell’Alto Adige in genere, è l’accompagnamento perfetto per gli asparagi lessi. Realizzabile con il Bimby, è talmente semplice da non richiedere che pochi ingredienti e nessuna fatica. La salsa bolzanina è una delizia per il palato capace di rendere dei semplici ortaggi lessi qualcosa di veramente delizioso. È pronta in pochissimi minuti, si può realizzare in anticipo e si abbina perfettamente a numerose verdure. Ecco come si prepara.

Preparazione Salsa bolzanina

  1. Versate il tuorlo in una ciotola ed unite la senape. Mescolate bene, quindi aggiungete lentamente l’olio e continuate a mescolare fino ad ottenere un composto simile alla maionese.

  2. Unite adesso lo yogurt bianco e le uova sode tritate. Versate per ultimo del succo di limone a piacere e insaporite con sale, pepe ed erba cipollina tritata finemente.

Raccogliete la salsa in una ciotola ed utilizzatela subito o conservatela in frigo fino al momento dell’utilizzo.

Variante Salsa bolzanina

In alternativa allo yogurt, potete usare la maionese. Il risultato sarà ancora più ricco e saporito.