Home Ricette Preparazioni di base Salsa Enchilada: cucina messicana

Salsa Enchilada: cucina messicana

La salsa enchilada è una delle ricette più famose della cucina messicana, viene solitamente servita come accompagnamento a tortillas e nachos.

di Alessia Dalla Massara • Pubblicato 23 Luglio 2017 Aggiornato 27 Aprile 2020

La salsa enchilada è una gustosa e profumata salsa tipicamente messicana a base di pomodoro, cipolle e peperoncino. Le tradizioni gastronomiche non ci parlano solo di ricette e ingredienti, ma molto spesso raccontano di culture, popoli e abitudini e la cucina messicana è proprio come la si immagina: intensa, di carattere e accogliente. I colori e l’allegria del Messico trovano la loro espressione in piatti semplici ma dal sapore deciso, da gustare con mani, occhi e cuore e la salsa enchilada rappresenta tutto questo. Il suo nome deriva dalle tradizionali tortillas – chiamate appunto enchiladas – accompagnate da questa deliziosa salsina. Tra i numerosi piatti della tradizione gastronomica messicana la maggior parte viene servita con salse dal gusto deciso. L’enchilada viene utilizzata anche per condire nachos, burritos e fajitas. Facilissima da preparare, vi serviranno pochissimi ingredienti. Potete utilizzare questa salsa per gustosi appetizer come: crostini, spiedini o mini terrine di verdure. Se vi avanza un po’ di salsa potrete conservarla in frigorifero coperta da un foglio di alluminio per 3 o 4 giorni.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 20 min
  • Calorie 100 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Come preparare: Salsa Enchilada

  1. Pulite i peperoni privandoli dei semi e dei filamenti bianchi, tagliateli nel senso della lunghezza in falde e cuoceteli in forno finché non vedete la superficie ammorbidirsi. Lasciateli raffreddare per qualche minuto e spellateli.

  2. In una padella fate dorare l'aglio in un filo d’olio, toglietelo dopo qualche minuto e tenetelo da parte. Fate rosolare nello stesso olio il pane tagliato a dadini finché non inizia ad abbrustolirsi.

  3. Nella ciotola del mixer mettete le falde dei peperoni, il pane, gli spicchi d’aglio, le mandorle, la passata di pomodoro, il peperoncino, la paprika, il sale e l’aceto. Frullate il tutto fino ad ottenere un composto cremoso.

Variante Salsa Enchilada

Potete realizzare una salsa enchilada bianca, sostituendo i peperoni con: burro, farina e acqua, o prepararla nella versione green con peperoni verdi e coriandolo fresco.

Condite le vostre tortillas o le vostre nachos con la salsina.