Home Ricette Preparazioni di base Salse Salsa Gravy dalla tradizione inglese

Salsa Gravy dalla tradizione inglese

La salsa Gravy è una salsa della tradizione inglese utilizzata per accompagnare arrosti, verdure, purè o patatine fritte.

Ingredienti per 4 persone

  • 20
  • 270 cal x 100g
  • bassa
di Claudia Gargioni

La salsa Gravy è una salsa della tradizione inglese e americana preparata in genere per accompagnare il sunday roast, ossia il pranzo della domenica composto da carne arrosto, patate arrosto, verdure e gli yorkshire pudding. È una salsa molto cremosa, vellutata e profumata realizzata che può essere realizzata con brodo di carne o con il fondo di cottura dell’arrosto. Realizzarla in casa è semplice e bastano solo tre ingredienti: fondo di cottura, burro e amido di mais o farina. Preparate un roux con la farina e il burro, e poi aggiungete il brodo, facendo addensare fino ad ottenere una consistenza liscia e fluida. Questa salsa può essere personalizzata come preferite, usando il fondo di cottura di qualsiasi tipo di arrosto, come il tacchino, il pollo o il maiale, ma anche quello delle verdure, in particolare delle cipolle arrostite. Nella tradizione del nord dell’Inghilterra e dell’Irlanda del Nord viene utilizzata anche per condire le patatine fritte.

Preparazione Salsa Gravy

  1. Filtrate il brodo di carne in modo eliminare eventuali residui dalla cottura. Scaldatelo in un pentolino senza portarlo ad ebollizione.

  2. Nel frattempo in un secondo pentolino fate sciogliere il burro con la farina e lavorate con una frusta in modo da evitare la formazione di grumi. Appena il roux inizierà a imbrunirsi aggiungete il brodo caldo e mescolate, fino a portarla a bollore. Proseguite la cottura fino ad ottenere una salsa della consistenza di una besciamella.

Servite calda o tiepida.