Home Ricette Preparazioni di base Salse Ricetta della salsa tartara: per condire carne e pesce

Ricetta della salsa tartara: per condire carne e pesce

La salsa tartara è una preparazione fatta a base di tuorli, aceto, olio e arricchita con cetriolini e capperi. È ideale per accompagnare carne e pesce.

di Giada Allegri • Pubblicato 25 Giugno 2014 Aggiornato 27 Aprile 2020

La salsa tartara è una preparazione francese che si consuma fredda e che è preferibile fare all’ultimo momento, prima di servire, perché non ha una grande resistenza. La versione classica della salsa tartara confezionata è solo con i tuorli di uova sode, olio, senape e qualche goccia di aceto o limone. La versione proposta in questa ricetta è invece arricchita con cetrioli, capperi e prezzemolo. La salsa tartara, molto simile a una maionese, è ideale da servire in accompagnamento a piatti di carne e di pesce. Si può anche impiegare per farcire le uova. È inoltre un grande classico per accompagnare la fondue bourguignonne, la specialità originaria della Svizzera che consiste nel cuocere piccoli pezzi di carne in olio vegetale bollente.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 20 min
  • Calorie 200 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare: Salsa tartara

  1. In una pentola portate a bollore dell’acqua, tuffateci 4 uova e cuocetele per circa 8-10 minuti. Una volta fredde, separate il tuorlo dall’albume e tenete da parte. Con il coltello tritate capperi e cetriolini (potete scegliere se tritarli finemente o grossolanamente in base ai vostri gusti). Tritate anche il prezzemolo.

  2. Mettete i tuorli di uova sode in una ciotola e aggiungete l’aceto, la senape, il sale e il pepe. Schiacciate i tuorli e iniziate a lavorarli con una frusta. Aggiungete i 2 tuorli freschi e incorporateli aggiungendo l’olio a filo esattamente come si fa con la maionese. Mescolate sempre nello stesso verso. La salsa è montata quando diventa soda e cremosa. Incorporate anche i capperi, i cetrioli e il prezzemolo tritato.

Inviate le vostre ricette a: redazione@agrodolce.it