Ricetta della salsa verde
Ingredienti per 4 persone
- Uova2
- Acciughe2
- Prezzemolo1 mazzo
- Peperoncino1
- Pane (mollica)80 g
- Aglio1 spicchio
- Olio extravergine di oliva120 g
- Aceto (di vino bianco)Quanto basta
- SaleQuanto basta
- PepeQuanto basta
La salsa verde o bagnet vert è una preparazione tipica del Piemonte utilizzata come condimento. Si tratta di una salsa fredda classica che di norma accompagna bolliti misti, zampetti di maiale, lingua, piedini e testina di vitello. Il tipico colore verde brillante è donato dal prezzemolo fresco tritato. La nostra ricetta vi propone la versione tradizionale, ma ne esistono diverse varianti con l’aggiunta di ingredienti quali la cipolla, la salsa di pomodoro o il basilico. La salsa verde è ottima anche in accompagnamento a pietanze a base di pesce, o come condimento per i crostini di pane tostato. Il chimichurri argentino ha molti elementi in comune con la salsa verde e solitamente viene usato per condire le carni alla griglia.
Preparazione Ricetta della salsa verde
Ponete due uova in un pentolino con acqua fredda e fatele bollire per 8 minuti; una volta cotte sgusciatele, separate gli albumi rassodati e tenete da parte i tuorli. Mettete la mollica di pane a bagno in un po’ di aceto di vino bianco. Sbucciate l’aglio e tritatelo assieme al peperoncino. Schiacciate le acciughe con la punta del coltello fino ad ottenere una pasta. Tritate finemente il prezzemolo.
Strizzate la mollica e tritatela assieme al prezzemolo. Aggiungete i tuorli delle uova sode, l’aglio, il peperoncino e le acciughe e amalgamate il tutto. Versate il trito in una ciotola e aggiungete l’olio; mescolate per raggiungere la consistenza desiderata. Aggiustate di sale e di pepe e mescolate nuovamente.

È pronto.
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Piemonte inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.