Home Ricette Secondi piatti Salsiccia alla birra con carciofi grigliati al barbecue

Salsiccia alla birra con carciofi grigliati al barbecue

La salsiccia alla birra con carciofi grigliati al barbecue è un saporito secondo piatto, ideale da preparare durante il periodo invernale, ecco la ricetta.

Ingredienti per 4 persone

  • 76
  • 400 cal x 100g
  • bassa
di Community

La salsiccia alla birra con carciofi grigliati al barbecue è un secondo piatto molto gustoso e saporito, ideale da preparare nelle fredde sere d’inverno. Per la preparazione di questo piatto abbiamo scelto birra lager: il suo sapore renderà inconfondibile il vostro piatto. Il metodo di cottura utilizzato è quello di tipo diretto: l’alimento da cuocere viene posto sulla porzione di griglia che si trova direttamente sopra la fiamma, in questo modo la cottura avviene più rapidamente. Servite questo secondo piatto caldo, se lo desiderate potete accompagnarlo con pane bruschettato.

Preparazione Salsiccia alla birra con carciofi grigliati al barbecue

  1. Tagliate la salsiccia in quattro pezzi, uno per ogni commensale. Schiacciate ai lati la salsiccia per sigillarla, rigirando le estremità e togliendo un po’ di impasto per chiudere bene a mo’ di salsicciotto i quattro pezzi. Preriscaldate, nel frattempo, il vostro barbecue e ripulite accuratamente la griglia di cottura con l’ausilio della spazzola. Versate, quindi, la birra in una teglia resistente alla fiamma (o in una leccarda di alluminio usa e getta) e insaporitela con lo zenzero tritato.

  2. salsiccia-alla-birra-con-carciofi-grigliati-a1868-1

  3. Sistemate la teglia su un lato della griglia e le salsicce sull’altro lato. Procedete con la cottura diretta sia per la birra, che deve bollire, sia per le salsicce.

  4. salsiccia-alla-birra-con-carciofi-grigliati-a1868-2

  5. Immergete, di tanto in tanto, le salsicce nella birra per un paio di minuti. Rigiratele e mettetele di nuovo sull’altra parte della griglia, aiutandovi con una pinza a manico lungo.

  6. salsiccia-alla-birra-con-carciofi-grigliati-a1868-3

  7. Mondate i carciofi e tagliateli a metà, dopodiché conditeli con sale e pepe nero, macinato al momento, e un filo di olio extravergine. Sistemateli sulla griglia calda per 12-16 minuti, fino a che non risultano teneri all’interno. Servite le salsicce calde e accompagnatele con i carciofi grigliati.

  8. salsiccia-alla-birra-con-carciofi-grigliati-a1868-4