Home Ricette Secondi piatti Salsiccia con lampascioni

Salsiccia con lampascioni

La salsiccia con i lampascioni è una ricetta pugliese semplice e gustosa, utilizzate salsiccia di maiale e cuocere il lampascioni nel fondo di cottura.

di Giuliana Manca 4 Marzo 2024

La salsiccia con i lampascioni è una ricetta tipica pugliese e in particolare del Salento, tanto semplice quanto gustosa. Per la sua preparazione viene utilizzata salsiccia di maiale dalla grana piuttosto grossa. Utilizzatene una non troppo grassa e magari aromatizzata con semi di finocchietto selvatico. Ricordate di cuocerla fino a che è ben cotta fino al cuore. La salsiccia è accompagnata dai lampascioni cotti in padella nel suo stesso fondo di cottura. La parte commestibile della pianta dei lampascioni è il bulbo che è simile ad una piccola cipolla ed ha un sapore amarognolo. Per mitigare le note amare solitamente si posso lasciano a bagno in acqua fredda per qualche ora. I lampascioni si raccolgono a inizio autunno e sono consumati soprattutto nelle regioni meridionali (in modo particolare in Puglia e Basilicata) dove crescono anche spontaneamente. I lampascioni sono molto ricchi di potassio, calcio, fosforo, ferro e magnesio e contengono inoltre saccarosio, fibre alimentari, glucosio ed amido. Hanno proprietà lassative, diuretiche ed emollienti e sono caratterizzati da un basso apporto calorico, stimolano l’appetito, attivano le funzioni digestive ed hanno un effetto anti infiammatorio. La salsiccia con i lampascioni è un piatto rustico dal sapore robusto ed è solo uno dei tanti modi in cui si può preparare e gustare questo particolare ortaggio.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 20 min
  • Cottura 70 min
  • Calorie 250 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Salsiccia con lampascioni

  1. Per pulire i lampascioni bisogna indossare dei guanti. Eliminare con uno spazzolino gran parte del terriccio, tagliate le radici e la parte superiore ed eliminate gli strati più esterni. Non appena mondati tuffateli in abbondante acqua fredda. Una volta completata l’operazione sciacquateli accuratamente e tagliateli in due o quattro spicchi.

  2. salsiccia-ai-lampascioni-1-640x400

  3. Rosolate la salsiccia con l’olio, giratela su tutti i lati per una cottura uniforme.

  4. salsiccia-ai-lampascioni-2-640x400

  5. Quando è ben rosolata sfumate con il vino, poi coprite e portate a cottura a fiamma media.

  6. salsiccia-ai-lampascioni-3-640x400

  7. Quando la salsiccia è pronta toglietela e tenetela da parte. Nella stessa casseruola versate i lampascioni. Salateli leggermente e fateli bene insaporire. Quindi coprite e cuocete a fiamma bassa per circa 45 minuti, mescolando di tanto in tanto.

  8. salsiccia-ai-lampascioni-4-640x400

  9. A cottura ultimata rimettete la salsiccia nel tegame per far amalgamare i sapori e profumate con un rametto di rosmarino.

  10. salsiccia-ai-lampascioni-5-640x400