Salsiccia e friarielli

Salsiccia e friarielli è una ricetta della cucina campana, la salsiccia di maiale tagliata grossolanamente sposa il gusto amarognolo della verdura.

di Tiziana Molti

Salsiccia e friarielli è un piatto tipico della cucina napoletana. Si tratta di un secondo molto gustoso e semplice da realizzare. I friarielli sono broccoletti dalle inflorescenze appena sviluppate, molto diffusi nella zona partenopea, sono difficilissimi da reperire in altre zone d’Italia. Importante è scegliere bene questa verdura controllando che le foglie siano tenere, le inflorescenze siano piccole: i friarielli devono presentarsi croccanti e di un bel colore verde intenso. I friarielli hanno un aspetto ed un sapore molto simile alle cime di rapa che possono quindi essere utilizzate in sostituzione per la realizzazione di questa ricetta. Possibilmente si dovrebbe evitare di lessare i friarielli prima di saltarli in padella per non privarli, anche se solo in parte, del loro sapore. La salsiccia di maiale con grana non troppo fine attenua il sapore leggermente amaragnolo di queste verdure. Oltre ad essere servito come secondo è diffusa l’usanza di usare salsiccia e friarielli come condimento per la pizza o per farcire focacce, torte salate o come condimento per la pasta.

Ingredienti per 4 persone

  • 40
  • 300 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Salsiccia e friarielli

  1. Lavate i friarielli in acqua fredda, eliminate i gambi e le foglie esterne più dure o ingiallite. Solateli bene e fateli asciugare.

  2. salsiccia e friarielli step1
  3. In una padella fate scaldare abbondante olio extravergine d'oliva e lasciate soffriggere gli spicchi d'aglio spellati ed il peperoncino intero o tagliato a pezzetti.

  4. salsiccia e friarielli step2
  5. Aggiungete i friarielli, abbassate la fiamma al minimo e coprite con un coperchio. In questo modo la verdura cuoce lentamente senza bruciarsi.

  6. salsiccia e friarielli step3
  7. In una padella antiaderente cuocete le salsicce senza aggiungere grassi.

  8. salsiccia e friarielli step4
  9. Fatele rosolare bene da tutti i lati ed unitele insieme al fondo di cottura ai friarielli.  Proseguite la cottura per qualche minuto e servite ben caldo.

  10. salsiccia e friarielli step5