Home Ricette Secondi piatti Salsiccia grigliata: cosa metto nel panino?

Salsiccia grigliata: cosa metto nel panino?

Presenza immancabile di ogni grigliata che si rispetti, la salsiccia cotta sulla griglia ha una marcia in più: ecco ricetta e consigli utili.

di Roberta Favazzo

Preparare la salsiccia grigliata è un gioco da ragazzi. Rappresenta il piatto immancabile di ogni grigliata con amici che si rispetti, e non richiede particolari accorgimenti in quanto si tratta di un alimento già gustoso di suo (che, naturalmente, la cottura sulla griglia esalta). Ottima per una cena in famiglia da completare con un contorno di patatine ed un’insalata, la salsiccia grigliata è veloce, versatile ed economica.

Ingredienti per 4 persone

  • 15
  • 250 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Salsiccia grigliata

  1. Preriscaldate la griglia, quindi posizionate le salsicce, le une accanto alle altre, sul fuoco. Se volete potete inciderle per la lunghezza.

  2. Spennellatele a piacere con dell’olio e regolate di sale. Fatele cuocere da ambo i lati fino a quando non saranno ben cotte (ci vorranno all’incirca 2-3 minuti per lato).

  3. Una volta cotte, trasferitele su un piatto a riposare e raffreddare leggermente prima di servirle.

Servite le salsicce grigliate su un vassoio o gustatele all’interno di un panino insieme ai condimenti preferiti.

Come marinare salsicce?

Per marinare le salsicce non c’è bisogno di ricorrere chissà a quali ingredienti. Basta tagliarle a pezzi e trasferirle in una ciotola nella quale potrete condirle semplicemente con olio extravergine di oliva, rosmarino e qualche spicchio di aglio. Oltre, naturalmente, a sale e pepe a piacere. Per renderle più gustose, potreste anche aggiungere del vino bianco o rosso, a seconda dei gusti, lasciando marinare il tutto per almeno 30 minuti.

Quanti grammi di salsiccia a persona?

La porzione adatta per ogni persona varia in base a diversi fattori, ed anche al fatto che si sia o meno a dieta. Tuttavia, in via generale, una porzione ragionevole ammonta a 100 grammi, sia nel caso in cui si tratti di salsiccia di pollo o tacchino, che di manzo o maiale. Se state seguendo una dietra dimagrante, privilegiate una salsiccia poco grassa, che è anche più salutare nell’ambito di un’alimentazione variegata.

Variante Salsiccia grigliata

La salsiccia grigliata in padella ci permette di ottenere un ottimo secondo anche se non siamo in possesso di un barbecue. Se vi piacciono le salsicce ecco le nostre ricette: