Home Ricette Primi piatti Saltimbocca napoletani: panini semplici da realizzare

Saltimbocca napoletani: panini semplici da realizzare

I saltimbocca napoletani sono dei panini facili da realizzare in casa: occorre solo farina, acqua, sale e lievito.

Ingredienti per 4 persone

  • 60
  • 380 cal x 100g
  • bassa
di Alessandra Rosati

I saltimbocca napoletani sono una sorta di panini schiacciati. Sono realizzati con un impasto di pane pizza, si presentano con una forma allungata, morbidi, con poca mollica e dalla superficie croccante, si differenziano dal panuozzo per le dimensioni: il saltimbocca è più piccolo e meno gonfio. I saltimbocca si prestano ad essere farciti in tantissimi modi, con salumi e formaggi vari, ma anche con verdure cotte e verdure sott’olio, o golosamente farcito con salsiccia a friarielli. Ogni trattoria, pub o pizzeria della Campania propone i suoi saltimbocca con farciture sfiziose e golose, vengono serviti anche tagliati in monoporzioni e serviti per aperitivi e buffet. Si possono realizzare anche in casa, la ricetta è semplice e veloce e possono essere anche congelati per averli sempre a disposizione morbidi per una pausa durante la giornata.

Preparazione

  1. Versate nella ciotola dell’impastatrice tutta l’acqua, il lievito di birra, la farina e iniziate ad impastare. Dopo qualche minuto, quando l’impasto è ben formato, aggiungete 8 grammi di sale. Lavorate fin quando l’impasto diventa liscio ed omogeneo, formate un panetto e ponetelo a lievitare in un contenitore leggermente unto, in un luogo tiepido, per circa 2 ore.

  2. Quando l’impasto è raddoppiato capovolgete la massa su un piano di lavoro e dividetelo in 6 panetti dello stesso peso allungate le forme con le mani, schiacciatele per dare la forma dei filoncini e  poneteli su una teglia ricoperta da carta da forno e fateli lievitare fino al farli raddoppiare. Occorrono 60 minuti circa.

  3. Cuoceteli ad una temperatura di 200°C per 20-22 minuti.