Home Ricette Antipasti Salvia fritta in pastella senza uovo

Salvia fritta in pastella senza uovo

La salvia fritta è un antipasto sfizioso dal sapore intenso; la pastella utilizzata per creare queste frittelle è leggera e croccante: ecco la ricetta.

di Lucilla Rubino • Pubblicato 10 Settembre 2014 Aggiornato 27 Aprile 2020

La salvia fritta è un aperitivo ricco di gusto e sfizioso. La salvia è una delle erbe aromatiche che compongono la macchia mediterranea, le sue foglie spesse hanno una superficie rugosa che aiuta la pastella ad aderire e a non staccarsi in cottura. L’aroma di queste foglie è molto intenso, ne consigliamo quindi un consumo moderato. Per realizzare la salvia fritta è stata utilizzata una pastella leggera composta da farina, amido e acqua frizzante fredda. Utilizzare acqua fredda garantisce una frittura dal risultato ottimale: croccante e mai unta.

Ingredienti per 8 persone

  • Preparazione 15 min
  • Calorie 290 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Salvia fritta

  1. Lavate la salvia, asciugatela perfettamente e tenetela da parte. In una casseruola dai bordi alti lasciate riscaldare abbondante olio di semi.

  2. In una ciotola capiente unite la farina e l'amido e mescolate velocemente con l'acqua frizzante fredda. Ricoprite di pastella le foglie e immergetele nell'olio. Abbiate cura di cuocere poche foglie per volta per non abbassare troppo repentinamente la temperatura. Una volta dorate, scolatele e fatele asciugare su un foglio di carta paglia. Salate e servite.

Inviate le vostre ricette a: redazione@agrodolce.it