Sandwich con crema e fragoline di bosco

9 Febbraio 2020
di Anna Moroni

Ingredienti

Preparazione Sandwich con crema e fragoline di bosco

  1. Montate le uova intere con 70 g di zucchero. Aggiungete 70 g di burro, la farina con il lievito e un pizzico di sale. Fate lievitare l’impasto per 30 minuti. Imburrate i pirottini, versate dentro un cucchiaio di composto e infornate a 180°C per 15 minuti.
  2. In un pentolino mettete i tre tuorli, lo zucchero rimasto e la scorza grattugiata di un limone. Amalgamate e versate il succo dei due agrumi spremuti. Mescolate ancora.
  3. Mettete la crema sul fuoco, aggiungete il burro rimanente e cuocetela per cinque minuti, a fiamma bassa. Una volta pronta, lasciatela raffreddare, poi riponetela in frigorifero. In una ciotola, mettete le fragoline, versate sopra un po’ di succo di limone e tenetele a bagno.
  4. Controllate i dolcetti, se cotti sfornateli. Appena si saranno raffreddati, tagliateli a metà, come fossero panini. Togliete la crema dal frigorifero e usatela per farcire le basi, spalmandone uno strato abbondante con un cucchiaio.
  5. Sulla crema al limone, qualche fragolina ben sgocciolata. A questo punto, richiudete i dolcetti e sistemateli su un vassoio da portata. Prima di servirli, però, ricordateci di spolverizzarli con lo zucchero a velo
I Video di Agrodolce: Rose di brisée