Sarago croccante al forno

Il sarago al forno è un secondo piatto di pesce molto semplice e veloce da preparare, la panatura croccante è adatta anche ai celiaci.

di Ileana Pavone

Il sarago al forno è un secondo piatto di pesce molto gustoso, dal gusto fresco e leggero, ideale da preparare in primavera o in estate. Il sarago è un pesce di mare dalla carne bianca e pregiata, è un pesce ricco di sali minerali, calcio e fosforo, è ricco di proteine e ha pochi grassi. Il sarago si presta a diversi tipi di cotture: al forno, al cartoccio, alla griglia. La nostra ricetta del sarago al forno è semplice e veloce da preparare, soprattutto se fate sfilettare il pesce dal pescivendolo di fiducia. Il  sarago al forno è stato preparato con una panatura a base di pangrattato di riso, mandorle e finocchietto, ideale anche per chi è celiaco. La ricetta si presta a molte varianti: potete sostituire le mandorle con altra frutta secca o semi di sesamo e il finocchietto con l’aneto o un mix di erbe aromatiche fresche.

Ingredienti per 4 persone

  • 40
  • 265 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Sarago al forno

  1. Tritate in un mixer il pangrattato con le mandorle e il finocchietto.

  2. Step 1 sarago al forno
  3. Disponete il pesce in una teglia rivestita di carta forno, spennellate i filetti con l'olio, conditeli con il sale e distribuitevi la panatura. Aggiungete nella teglia anche i pomodorini tagliati a metà, condite tutto con olio evo, sale e qualche rametto di finocchietto.

  4. Step 2 sarago al forno
  5. Cuocete nel forno preriscaldato a 180°C per circa 25-30 minuti, o finché i filetti saranno leggermente dorati in superficie.

  6. Still life sarago al forno3

Servite caldi.

Variante Sarago al forno

Potete sostituire il finocchietto con l'aneto.