Sartù di riso al sugo di pomodoro con polpette al bimby

17 Aprile 2014
di community

Ingredienti per 6 persone

Preparazione Sartù di riso al sugo di pomodoro con polpette al bimby

  1. Mettete nel boccale la carne tritata di vitello, l’uovo, un cucchiaio di pangrattato, il pecorino, regolate di sale, di pepe e lavorate 40 Secondi Vel. 3. Togliete il composto dal Bimby, formate tante polpettine e mettetele da parte.
  2. Mettete nel boccale pulito la cipolla e tritate 5 Secondi Vel. 5. Versate 40 g circa di olio extravergine di oliva e rosolate 3 Minuti 100°C Vel. 1.
  3. Aggiungete la passata di pomodoro, qualche foglia di basilico, i piselli e il dado vegetale.
  4. Mettete le polpettine nel cestello e cuocete 20 Minuti 100°C Antiorario Vel. 1. Finita la cottura, trasferite le polpettine in un piatto, mettete il sugo in un recipiente capiente e tenete da parte.
  5. Lessate il riso in abbondante acqua salata. Scolate, mettetelo nel recipiente con il sugo, aggiungete il grana grattugiato, il burro e mescolate.
  6. Oliate e cospargete di pangrattato una teglia tonda da circa 20-22 cm di diametro dai bordi alti.
  7. Versate all’interno della teglia ¾ di riso e ricoprite il fondo e i bordi del recipiente, in modo da creare un incavo centrale. Distribuite sul fondo i dadini di prosciutto, adagiate sopra le polpettine messe da parte, la scamorza tagliata a pezzetti, richiudete con il rimanente riso e livellate.
  8. Cospargete la superficie con del pangrattato e cuocete in forno già caldo a 180°C per circa 30 minuti.
  9. Trascorso questo tempo, togliete dal forno il nostro sartù di riso, lasciatelo intiepidire e servite.

 

Variante Sartù di riso al sugo di pomodoro con polpette al bimby

Di questa ricetta esistono numerose varianti e si può adattare in base ai propri gusti oppure alla reperibilità degli ingredienti. Di solito il condimento è fatto con ragù, piselli, polpettine di carne, funghi, salsicce, fegatini di pollo e fiordilatte. Durante la cottura, se il sugo dovesse bollire troppo, abbassate la temperatura del Bimby a 90°C.