Il sauté di cozze: dal mare
Ingredienti per 4 persone
- Cozze12 kg
- Aglio2 spicchi
- Prezzemolo2 rametti
- Olio extravergine di oliva5 cucchiai
- Vino bianco1 bicchiere
- PepeQuanto basta
Il sautè di cozze è un piatto estivo tipico della cucina dell’Italia meridionale. La preparazione è semplice e saporita e si discosta dalla ricetta della impepata di cozze per l’utilizzo del vino bianco. Quando si acquistano le cozze devono presentarsi ben chiuse e aprirsi dopo pochi minuti di cottura. Si consiglia di eliminare dalle preparazioni tutti quei mitili che non si dovessero aprire dopo questa prima fase di cottura. Vi sono norme molto rigide sulla commercializzazione di questi frutti di mare che devono essere vivi al momento dell’acquisto. Prima della cottura occorre pulire perfettamente i gusci delle cozze servendosi di acqua corrente e strofinando il guscio con una paglietta o tutt’al più con il dorso di un coltello. Le cozze sono un ingrediente molto versatile in cucina perché si presta a molteplici ricette sempre gustose.
Preparazione Sautè di cozze
- Sbucciate l’aglio e tritatelo finemente, lavate accuratamente il prezzemolo, privatelo dei gambi e sminuzzatelo. Lavate le cozze sotto l’acqua corrente, con un coltello o una paglietta raschiate la superficie: questo semplice passaggio serve a eliminare le impurità. Con la lama del coltello private le cozze della barba attaccata alla cerniera del guscio.
- In una padella capiente scaldate l’olio e aggiungete l’aglio. Unite le cozze, coprite con un coperchio e lasciate cuocere per 3 minuti a fiamma viva. Tolto il coperchio eliminate le cozze che non si sono aperte, sfumate con il vino e lasciate insaporire per altri 2 – 3 minuti. Guarnite con prezzemolo e pepe e servite calde.
Inviate le vostre ricette a: [email protected]
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Il sauté di cozze: dal mare inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali: