Home Ricette Dolci Sbriciolata alla confettura di frutti di bosco

Sbriciolata alla confettura di frutti di bosco

La sbriciolata alla confettura: lasciatevi conquistare dalle briciole croccanti e dal ripieno di marmellata che la rendono irresistibile.

Ingredienti per 8 persone

  • 45
  • 460 cal x 100g
  • bassa
di Roberta Favazzo

Tra i dolci per la colazione, la ricetta della sbriciolata alla confettura regala le più grandi soddisfazioni. Se siete alla ricerca di una preparazione facile e senza complicazioni per realizzare una crostata farcita con la marmellata e ricoperta di croccanti e dorate briciole di pasta frolla, questa è la delizia che fa per voi. Non richiede che una manciata di ingredienti, tutti comuni ed economici, e il minimo sforzo per preparare un dessert versatile che piace a tutti. Ai bambini che possono portarla anche a scuola, agli adulti che possono accompagnarla con il tè. Il suo bello? Poter essere farcita con qualsiasi gusto di marmellata: di albicocche, di frutti di bosco, fragole o ciliegie: la scelta sta a voi.

Preparazione Sbriciolata alla confettura

  1. Preriscaldate il forno a 180°C e foderate una teglia quadrata da 22 cm di lato. Tagliate il burro a cubetti e attendete che arrivi a temperatura ambiente.

  2. In una ciotola capiente mescolate la farina, i fiocchi d’avena, il lievito e lo zucchero. Unite il burro ammorbidito e strofinandolo con le mani, incorporatelo agli ingredienti secchi fino a ottenere una consistenza friabile.

  3. Trasferite metà dell’impasto sbriciolato nella teglia foderata. Premete per formare la base. Versate sopra la marmellata e stendetela uniformemente.

  4. Cospargete con le briciole rimaste e premete leggermente sopra la marmellata. Fate cuocere per 35-40 minuti o fino a quando la copertura sarà diventata dorata.

Sfornate la sbriciolata e fatela raffreddare per 30 minuti, quindi trasferitela su un tagliere e tagliatela a piacere a quadrotti.

Variante Sbriciolata alla confettura

La sbriciolata alla ricotta è una altrettanto golosa alternativa: mescolatela con dello zucchero e della cannella e sostituitela alla marmellata.