Sbriciolata cioccolato e ricotta: per la merenda

24 Luglio 2021

Ingredienti per 8 persone

La sbriciolata cioccolato e ricotta è uno di quei dolci capaci di suscitare l’acquolina alla sola vista. Un dessert al cucchiaio senza cottura delizioso pur nella sua semplicità. Il segreto del suo successo sta in una combinazione di fattori: l’abbinamento tra ricotta e cioccolato, la consistenza cremosa dentro e appena friabile fuori, la freschezza e, naturalmente, il sapore squisito. La sbriciolata ricotta e cioccolato fatta in casa è fonte di grande soddisfazione. Si può preparare anche con la ricetta Bimby, ma è talmente semplice che davvero non serve alcun aiuto. Un trucco capace di renderla insuperabile è il riposo in frigo per almeno una notte. Riuscirete a resistere? Nel dubbio, vi diamo la ricetta veloce.

 

Preparazione Sbriciolata cioccolato e ricotta

  1. Preparate la base di biscotti e burro per la sbriciolata: sbriciolate nel mixer i biscotti al cacao fino ad ottenere una polvere grossolana. Trasferitela in una ciotola, quindi unite il burro fuso e tiepido ed il rum, e mescolate bene fino ad ottenere un composto irregolare.
  2. Rivestite una teglia a cerniera con carta da forno e versatevi metà del composto pressandolo bene sul fondo e creando uno strato compatto. Mettete la base rassodare in frigo, quindi preparate la crema di ricotta.
  3. Mettete i fogli di gelatina in acqua fredda per una decina di minuti. Nel frattempo, però, lavorate la ricotta insieme allo zucchero a velo e mescolate bene. Unite i fogli di gelatina al cucchiaio di latte caldo e fatela sciogliere. Mescolate e unite alla ricotta.
  4. Montate la panna a neve ferma e unitela alla ricotta con movimenti delicati in modo da non farla smontare. Trasferite tutta la crema sulla base di biscotti che avete conservato in frigo, quindi livellate.
  5. Versate sopra la parte restante dei biscotti creando uno strato omogeneo e pressando molto delicatamente. Fate riposare in frigo a rassodare per almeno 2 ore o, meglio, tutta la notte.

Variante Sbriciolata cioccolato e ricotta

La sbriciolata ricotta e gocce di cioccolato è una variante da non perdere: si possono unire direttamente in aggiunta alla crema, niente di più semplice.