Home Ricette Dolci Sbriciolata di biscotti, dolce senza cottura

Sbriciolata di biscotti, dolce senza cottura

La sbriciolata di biscotti è un dolce davvero facile da preparare: con la sua base di biscotti e la farcia a base di ricotta e nutella è davvero goloso.

Vota
di Giulia Mancini • Pubblicato 28 Giugno 2017 Aggiornato 5 Aprile 2019

La sbriciolata di biscotti è un dolce talmente goloso che piace davvero a chiunque. Pratico e facilissimo da preparare necessita solo di tanto tempo a disposizione per far riposare di volta in volta i composti in freezer, non prevede cottura ed è l’ideale se avete voglia di preparare un dolce ma non volete accendere il forno. La ricetta prevede una base di biscotti sbriciolati e burro, una farcia a base di ricotta, mascarpone e nutella e una superficie anch’essa di biscotti sbriciolati decorata da panna montata, fragole e nutella. Il dolce dovrà riposare in freezer per circa quattro ore e verrà dunque servito freddo, ideale perciò da consumare in una calda giornata estiva. Perfetto per la merenda ma anche come dolce di fine pasto, originale e goloso vi farà fare un figurone coi vostri ospiti.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 20 min
  • Tempo di riposo 240 min
  • Calorie 520 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Come preparare: Sbriciolata di biscotti

  1. Prendete i frollini, metteteli in un sacchetto da freezer, richiudetelo e, con l'aiuto di un batticarne, sbriciolate i biscotti.

  2. sbriciolata-di-biscotti-1
  3. Mettete i frollini sbriciolati in una ciotola col burro e amalgamate con le mani fino ad ottenere un composto legato in maniera omogenea.

  4. sbriciolata-di-biscotti-2
  5. Prendete uno stampo rettangolare per dolci e metteteci metà del composto livellando il più possibile con le mani e fate riposare in freezer per circa un'ora.

  6. sbriciolata-di-biscotti-3
  7. Nel frattempo in un'altra ciotola unite la ricotta, il mascarpone e lo zucchero a velo e mescolate uniformemente. Aggiungete anche 150 g di nutella e continuate a mescolare.

  8. sbriciolata-di-biscotti-4
  9. Tirate fuori lo stampo, ponete il composto appena ottenuto sopra la base di biscotti e riponete in freezer a riposare per altre due ore.

  10. sbriciolata-di-biscotti-5
  11. Una volta pronto versare la seconda parte del composto di biscotti tenuto da parte e fate riposare per un'ora ancora. Guarnite la superficie con panna montata, fragole e la restante nutella.

  12. sbriciolata-di-biscotti-6

Variante Sbriciolata di biscotti

Se preferite potete aggiungere il caffè al composto di ricotta, mascarpone e nutella e decorare con una spolverizzata di cacao amaro.

Servite subito.