Home Ricette Secondi piatti Sbriciolata di patate e salsicce piccanti: un classico autunnale

Sbriciolata di patate e salsicce piccanti: un classico autunnale

La sbriciolata di patate e salsicce piccanti è un secondo piatto molto sostanzioso e dal sapore autunnale, venite a scoprire come prepararla insieme a noi.

Ingredienti per 6 persone

  • 65
  • 400 cal x 100g
  • bassa
di Alessandra Ruggeri

La sbriciolata di patate e salsicce piccanti è un secondo piatto molto sostanzioso e dal sapore autunnale. Di sbriciolate ne esistono numerose varianti, soprattutto dolci: alle fragole, alla nutella, con ricotta e cioccolato, al panettone e così via. Non mancano però le varianti salate, tra le quali ricordiamo la sbriciolata di patate e zucchine con mortadella e fontina e la sbriciolata salata. In questa variante gli ingredienti principali sono le patate e le salsicce piccanti, alle quali si aggiungono la provola, la farina, il pangrattato e il parmigiano. Si tratta di un piatto molto semplice da preparare e con il quale sarà possibile sorprendere la propria famiglia o i propri invitati. Si presenta infatti come una valida e sfiziosa alternativa alle classiche salsicce al forno con le patate ed è reso ancora più ricco dall’aggiunta della provola che conferisce al piatto una consistenza filante.  Servite la vostra sbriciolata di patate e salsicce piccanti calda e accompagnatela con un’insalata di stagione: il successo è assicurato.

Preparazione Sbriciolata di patate e salsicce piccanti

  1. Sbucciate e schiacciate le patate e mettetele in una terrina. Aggiungete il parmigiano, la farina, il pangrattato e l'uovo.

  2. sbriciolata-patate-e-salsicce-step-1
  3. Regolate di sale e pepe e iniziate ad amalgamare, prima aiutandovi con una forchetta e poi lavorando l'impasto con le mani.

  4. sbriciolata-patate-e-salsicce-step-2
  5. Versate un filo d'olio in una padella con l'aglio e mettete a cuocere le salsicce piccanti. Girate con una forchetta per evitare che la carne si bruci.

  6. sbriciolata-patate-e-salsicce-step-3
  7. Rivestite una teglia circolare con la carta da forno e stendete sul fondo 3/4 del composto a base di patate.

  8. sbriciolata-patate-e-salsicce-step-4
  9. Distribuite poi la salsiccia su tutta la superficie e aggiungete i cubetti di provola.

  10. sbriciolata-patate-e-salsicce-step-5
  11. Sporcatevi le mani con il burro e disponete il composto restante sopra la provola, a formare il coperchio della vostra sbriciolata. Cuocete in forno a 180°C per 35 minuti.

  12. sbriciolata-patate-e-salsicce-step-6