Home Ricette Dolci Sbriciolata ricotta pere e cioccolato, è pronta la merenda

Sbriciolata ricotta pere e cioccolato, è pronta la merenda

La sbriciolata con ricotta, pere e cioccolato è un dolce perfetto da preparare nelle stagioni fredde. Scoprite la nostra ricetta.

Ingredienti per 8 persone

  • 70
  • 420 cal x 100g
  • media
di Ileana Pavone

La sbriciolata con ricotta, pere e cioccolato è un dolce molto semplice da realizzare, perfetto per la colazione o per la merenda. La nostra sbriciolata con ricotta, pere e cioccolato è stata preparata realizzando un impasto a base di farina, zucchero, uova, burro e lievito per dolci. Gli ingredienti devono essere lavorati fino a formare delle briciole grossolane, non bisogna ottenere il classico impasto della pasta frolla. Per il ripieno abbiamo cotto pochi minuti le pere con lo zucchero, abbiamo poi aggiunto la ricotta, il cioccolato fondente tritato e la scorza grattugiata dell’arancia. Se piace, potete sostituire la ricotta vaccina con quella di pecora, ottima da utilizzare nei dolci. Preparate la sbriciolata con ricotta, pere e cioccolato qualche ora in anticipo, in questo modo sarà facile da tagliare e il gusto sarà più intenso. Scegliete delle pere mature, ma sode per realizzare la nostra sbriciolata.

Preparazione Sbriciolata ricotta pere e cioccolato

  1. Tagliate a cubetti le pere, trasferitele in un pentolino e aggiungete 50 g di zucchero; cuocete a fiamma moderata circa 5 minuti, le pere devono ammorbidirsi leggermente. Fate raffreddare le pere e tenetele da parte.

  2. Mescolate la ricotta con le pere cotte, la scorza grattugiata di ½ arancia e il cioccolato tritato grossolanamente; amalgamate il composto e tenete da parte.

  3. Preparate l’impasto: versate la farina sul piano di lavoro e aggiungete 80 g di zucchero, il burro a pezzetti e la scorza grattugiata di ½ arancia. Lavorate velocemente gli ingredienti con la punta delle dita fino ad ottenere un composto sabbioso; incorporate anche le uova leggermente sbattute e lavorate brevemente gli ingredienti con la punta delle dita fino ad ottenere delle briciole grossolane.

  4. Foderate uno stampo rotondo del diametro di 24 cm con carta forno e trasferitevi una metà delle briciole, compattandola con le mani. Farcite la base con la crema di ricotta, pere e cioccolato.

  5. Completate aggiungendo in superficie le briciole rimaste, infine unite le nocciole tritate grossolanamente. Cuocete la torta sbriciolata nel forno preriscaldato a 180°C circa 40 – 45 minuti, o fino a doratura. Fatela raffreddare completamente prima di tagliarla.

Variante Sbriciolata ricotta pere e cioccolato

Potete aggiungere al ripieno delle spezie, come la cannella, o quelle che preferite.