Scaloppine al marsala

Le scaloppine al Marsala sono un secondo piatto che si caratterizza per la dolcezza della salsa a base di vino liquoroso abbinata alla sapidità della carne.

di Mauro Padula

Le scaloppine al Marsala sono un secondo piatto raffinato ma molto semplice e veloce da realizzare, caratterizzato da un sapore piacevolmente dolce che ben si abbina alla sapidità della carne. Può essere preparato indifferentemente con fettine di suino oppure di vitello, avendo in ogni caso l’accortezza di schiacciarle con un batticarne per ammorbidirne le fibre e migliorarne la consistenza. Il Marsala è il vino liquoroso che determina il sapore di questa ricetta e si utilizza esclusivamente per aromatizzare la salsa di accompagnamento. Per una versione più leggera delle scaloppine al marsala è possibile sostituire il burro con l’olio extravergine di oliva, mentre al posto della panna si può utilizzare il latte intero con l’aggiunta di un cucchiaino di farina sciolto al suo interno per far addensare maggiormente la salsa.

Ingredienti per 4 persona

  • 20
  • 250 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Scaloppine al Marsala

  1. Battete le fettine di carne rendendole più sottili e infarinatele su entrambi i lati.

  2. L'infarinatura della carne per la preparazione delle  scaloppine al marsala
  3. Scaldate una padella antiaderente e fatevi sciogliere il burro. Adagiatevi le fettine di carne e lasciatele cuocere per circa 1 minuto su ogni lato. Togliete la carne dalla padella, salatela e mettetela da parte tenendola al caldo. Se la padella non dovesse contenere tutte le fettine di carne, cuocetele in due o più tempi: in questo caso non utilizzate subito tutto il burro, ma aggiungetelo un po’ per volta all’inizio di ogni cottura.

  4. La cottura delle  scaloppine al marsala
  5. Lasciando la padella sul fuoco, versate il Marsala e fatelo sfumare. Aggiungete il pepe e fate ridurre il liquido per circa 5 minuti su fuoco vivace. Unite la panna e mescolate per ottenere una salsa omogenea e leggermente densa. Disponete in padella tutte le fettine di carne tenute da parte e immergetele nella salsa lasciandole cuocere 1 minuto per riscaldarle e insaporirle. Completate aggiungendo qualche foglia di salvia.

  6. La finitura delle  scaloppine al marsala

Servite calde.

Variante Scaloppine al Marsala

Chi preferisce può sostituire le fettine di maiale con quelle di vitello.