Home Ricette Secondi piatti Scaloppine al vino rosso, gustosa variante

Scaloppine al vino rosso, gustosa variante

Le scaloppine al vino rosso sono un secondo piatto ricco e saporito da gustare come alternativa alla classica ricetta a base di vino bianco.

di Alessia Dalla Massara • Pubblicato 13 Ottobre 2018 Aggiornato 27 Aprile 2020

Le scaloppine al vino rosso – quale sia il modo in cui le si cucina – rientrano nel novero di quelle ricette sì semplici da preparare, ma di grande effetto e gusto al momento dell’assaggio. Sarà la paternità appartenente alla cucina francese – da cui il nome escalope per indicare una fettina di carne – sarà la versatilità di questo secondo così popolare e apprezzato dalle nostre tavole, fatto sta che le scaloppine rappresentano un piatto da tutti i giorni e al tempo stesso raffinato. Questa versione al vino rosso saprà stupirvi per il sapore denso e corposo grazie alla presenza del vino che contribuirà a esaltare ancora di più il gusto della carne. Il segreto per arricchire una ricetta così semplice è quello di aromatizzare il vino rosso con chiodi di garofano, alloro e sale, lasciarlo riposare per qualche minuto e aggiungerlo alla carne in cottura, precedentemente passata nella farina. In questo modo otterrete un delizioso fondo di cottura dalla consistenza cremosa da pucciare immancabilmente con il pane.

Ingredienti per 8 persone

  • Preparazione 20 min
  • Calorie 305 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Come preparare: Scaloppine al vino rosso

  1. In una ciotola unite al vino rosso i chiodi di garofano, qualche foglia di alloro e insaporite con il sale. Mescolate e lasciate riposare per qualche minuto.

  2. Battete le fettine di fesa di vitello tra 2 fogli di carta forno fino ad appiattirle del tutto. Passatele nella farina, aggiungete sale e pepe.

  3. In una padella fate sciogliere il burro, aggiungete la carne e rosolate a fuoco medio per alcuni minuti in modo che si dori bene da entrambi i lati. Alzate la fiamma e aggiungete il vino rosso speziato continuando a cuocere fino a che non si forma un fondo di cottura denso e cremoso.

Servite le scaloppine ancora calde e completate con rametti di rosmarino.