Home Ricette Secondi piatti La ricetta delle scaloppine di maiale alla birra

La ricetta delle scaloppine di maiale alla birra

Le scaloppine di maiale alla birra sono un piatto semplice e veloce, adatto per quando si dispone di poco tempo per stare dietro ai fornelli.

di Maricruz Avalos Flores 12 Maggio 2017

Le scaloppine di maiale alla birra sono un secondo piatto semplice e veloce da preparare, adatto per una cena improvvisata fra amici o per quando si dispone di poco tempo per stare dietro ai fornelli. Una ricetta semplice ma allo stesso tempo molto particolare grazie alla cottura con la birra che conferisce un sapore unico al piatto e che si accosta benissimo con il profumo fruttato del pepe rosa, creando così una cremina davvero deliziosa. Le scaloppine alla birra sono perfette per ogni stagione grazie alla facile reperibilità degli ingredienti. Per un gusto ancora più intenso si consiglia di scegliere una buona birra che abbia un amaro moderato e un buon corpo. Per altre versioni delle scaloppine alla birra potrete scegliere una carne più tenera e succulenta come quella di vitello o anche di pollo o di tacchino.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 30 min
  • Calorie 380 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Scaloppine di maiale alla birra

  1. Togliete la parte grassa dalle fettine di maiale e battetele in maniera uniforme. Salatele e aggiungete il pepe rosa.

  2. scaloppine-alla-birra-step1
  3. Mettete la farina in un piatto e passateci sopra le fettine una ad una premendo con le mani per farla aderire bene da entrambi i lati.

  4. scaloppine-alla-birra-step2
  5. Sciogliete il burro a fiamma media in una padella antiaderente e rosolate le scaloppine mezzo minuto da entrambi i lati. Mano a mano che le rosolate disponetele su un piatto e copritele per tenerle al caldo. Quando avrete terminato con tutte le fettine rimettetele nella padella e ultimate la cottura con la birra.

  6. scaloppine-alla-birra-step3
  7. Quando versate la birra ricordatevi di alzare la fiamma per far evaporare l'alcool in eccesso e proseguite la cottura fino a che le scaloppine non sono tenere e in padella non si è formata una cremina. Regolate di sale e se volete aggiungete un altro po' di pepe.

  8. scaloppine-alla-birra-step4

Variante Scaloppine di maiale alla birra

Potete sostituire la carne di maiale con quella più tenera di vitello, con quella di pollo o di tacchino

Servite immediatamente.