Scaloppine di maiale alla panna

11 Giugno 2020

Ingredienti per 4 persone

Le scaloppine di maiale alla panna sono un secondo piatto succulento e dal gusto delicato. Sono molto semplici da realizzare e in pochi minuti porterete in tavola un piatto davvero sfizioso che sarà apprezzato da tutta la famiglia. I pochi passaggi rendono questo piatto adatto anche ai meno esperti ai fornelli. Basterà infatti schiacciare le fettine di carne, infarinarle e farle dorare in padella, sfumarle con del vino bianco o marsala e infine aggiungere la panna al fondo di cottura. Una nota molto piacevole al palato è data dalla nota acidula dell’aceto balsamico utilizzato come decorazione a fine cottura. La presenza della panna rende la carne morbida, succosa e cremosa, proprio a prova di scarpetta. Le scaloppine di maiale alla panna sono perfette in ogni occasione grazie alla facile reperibilità degli ingredienti. Per un gusto ancora più intenso è possibile aggiungere alla panna anche una punta di senape classica o forte a seconda dei gusti. Per queste scaloppine noi abbiamo utilizzato della lonza di maiale ma se non l’avete a disposizione, o non la apprezzate particolarmente, potrete tranquillamente sostituirla con vitello, tacchino o pollo avendo sempre l’accortezza di schiacciare le fettine con un batticarne per ammorbidirne le fibre ed ottenere una consistenza tenera

Preparazione Scaloppine di maiale alla panna

  1. Inserite le fettine di carne all’interno di un foglio di carta da forno e battetele con un batticarne per renderle più sottili
  2. Passate le fettine di carne nella farina da entrambi i lati.
  3. Scaldate una padella antiaderente e fatevi sciogliere il burro. Adagiatevi le fettine di carne e lasciatele cuocere per circa 2 minuti per lato, poi sfumatele con il marsala.
  4. Togliete dalla padella la carne che terrete al caldo. Versate nella padella con il fondo di cottura la panna e fate ridurre il liquido per circa 5 minuti a fiamma moderata, poi regolate di sale e pepe.
  5. Disponete in padella le fettine tenute al caldo in modo che si insaporiscano con la salsa preparata.
  6. Servitele caldissime accompagnandole con qualche goccia di aceto balsamico e prezzemolo fresco tritato.

Variante Scaloppine di maiale alla panna

Se non avete a disposizione la panna fresca potete sostituirla con la panna da cucina, allungandola un poco con del latte.

I Video di Agrodolce: Pesto alla siciliana