Scarpaccia salata con zucchine
Ingredienti per 4 persone
- Zucchine3
- Farina80 g
- Latte100 ml
- Uova1
- SaleQuanto basta
- BasilicoQuanto basta
- Olio extravergine di oliva2 cucchiai
- Lievito istantaneo5 g
- PangrattatoQuanto basta
La scarpaccia salata è una torta salata molto facile da realizzare, è un piatto tradizionale della città di Camaiore in Toscana. Ne esiste una versione dolce, chiamata scarpaccia viareggina, o torta dell’orto che è tipica, come si evince dal nome, della zona di Viareggio. Nella versione salata, questa torta rustica è sottile e gustosa; si può preparare per un pic nic all’aperto o un pranzo leggero. Perfetta per l’arrivo della primavera quando giungono a maturazione ortaggi dal sapore delicato. La scarpaccia si può preparare con molti ortaggi, la ricetta può essere personalizzata con le verdure che più preferite, oggi vediamo come realizzarla con l’aggiunta delle zucchine. È perfetta per chi segue una dieta vegetariana e tagliata a cubetti può essere servita anche per un aperitivo a buffet.
Preparazione Scarpaccia salata
Su un tagliere affettate a fettine sottilissime le zucchine per cuocerle più facilmente in forno.
In una ciotola unite l’uovo con il latte e mescolate bene il tutto.
Aggiungete la farina, il sale e un cucchiaino abbondante di lievito istantaneo, unite infine le zucchine tagliate sottili.
Trasferite il tutto in una teglia con diametro da 24 cm ricoperta con carta forno. Aggiungete un po’ di pangrattato. Cuocete a 160°C per circa un’ora, fino a quando è ben dorata.
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Scarpaccia salata con zucchine inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.