Home Ricette Secondi piatti Scarpaccia salata con zucchine

Scarpaccia salata con zucchine

La scarpaccia salata è un piatto rustico molto semplice tipico della città Toscana di Camaiore: ecco la nostra versione con le zucchine.

di Chiara Patrignani

La scarpaccia salata è una torta salata molto facile da realizzare, è un piatto tradizionale della città di Camaiore in Toscana. Ne esiste una versione dolce, chiamata scarpaccia viareggina, o torta dell’orto che è tipica, come si evince dal nome, della zona di Viareggio. Nella versione salata, questa torta rustica è sottile e gustosa; si può preparare per un pic nic all’aperto o un pranzo leggero. Perfetta per l’arrivo della primavera quando giungono a maturazione ortaggi dal sapore delicato. La scarpaccia si può preparare con molti ortaggi, la ricetta può essere personalizzata con le verdure che più preferite, oggi vediamo come realizzarla con l’aggiunta delle zucchine. È perfetta per chi segue una dieta vegetariana e tagliata a cubetti può essere servita anche per un aperitivo a buffet.

Ingredienti per 4 persone

  • 30
  • 150 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Scarpaccia salata

  1. Su un tagliere affettate a fettine sottilissime le zucchine per cuocerle più facilmente in forno.

  2. scarpaccia-salata-foto1
  3. In una ciotola unite l’uovo con il latte e mescolate bene il tutto.

  4. scarpaccia-salata-foto2
  5. Aggiungete la farina, il sale e un cucchiaino abbondante di lievito istantaneo, unite infine le zucchine tagliate sottili.

  6. scarpaccia-salata-foto3
  7. Trasferite il tutto in una teglia con diametro da 24 cm ricoperta con carta forno. Aggiungete un po’ di pangrattato. Cuocete a 160°C per circa un’ora, fino a quando è ben dorata.

  8. scarpaccia-salata-foto4