Scrignetti di cappone col purè

28 Dicembre 2019
di Luisanna Messeri

Ingredienti

Preparazione Scrignetti di cappone col purè

  1. Nel mixer, tritate il petto di cappone, il maiale e la lingua salmistrata. Mescolate bene bene, regolate di sale e pepe, poi unite i pistacchi, il pane strizzato e il brandy.
  2. Disossate le sovra cosce e, messe tra due fogli di carta forno, col batticarne apritele e distendetele. Insaporite con sale e pepe e farcite ogni pezzo con una cucchiaiata del composto.
  3. Formate un fagottino foderato con la pelle e un paio di fette di lardo e chiudetelo con lo spago da cucina. Versate un filo d’olio in una casseruola e, a fuoco vivo, rosolate la carne rigirandola di tanto in tanto. Sfumatela con il marsala e continuate la cottura, coperta, per un’oretta, aggiungendo una tazza di acqua calda per formare il sughetto. Una volta pronta, spegnate e lasciate riposare la carne per 10 minuti, poi tagliatela a fette.
  4. Intanto preparate il purè mescolando in una padella antiaderente le patate schiacciate, il latte, il burro e un pizzico di sale. Sgranate la melagrana.
  5. Impiattate il purè, sistemate sopra le fettine di carne, nappatele nel sughetto e sopra, a decoro, sistemate qualche chicco di melagrana. Subito in tavola.
I Video di Agrodolce: Crema al cioccolato