Scrignetti di cappone col purè
Gli Scrignetti di cappone col purè sono un piatto ricco da gustare durante le feste: ecco come si preparano.
Ingredienti per persona
- 90
- 420 cal x 100g
- media
- Cappone (sovracosce) 6
- Pane (mollica bagnata nel brodo) 100 g
- Cappone (petto) 200 g
- Maiale (magro) 200 g
- Lingua salmistrata 100 g
- Brandy 1 bicchierino
- Marsala 1 bicchierino
- Pistacchi 100 g
- Lardo di Colonnata 100 g
- Sale quanto basta
- Pepe quanto basta
- Olio extravergine di oliva quanto basta
- Melagrane 1
- Patate bianche 2 kg
- Latte 500 ml
- Burro 200 g
Preparazione Scrignetti di cappone col purè
-
Nel mixer, tritate il petto di cappone, il maiale e la lingua salmistrata. Mescolate bene bene, regolate di sale e pepe, poi unite i pistacchi, il pane strizzato e il brandy.
-
Disossate le sovra cosce e, messe tra due fogli di carta forno, col batticarne apritele e distendetele. Insaporite con sale e pepe e farcite ogni pezzo con una cucchiaiata del composto.
-
Formate un fagottino foderato con la pelle e un paio di fette di lardo e chiudetelo con lo spago da cucina. Versate un filo d’olio in una casseruola e, a fuoco vivo, rosolate la carne rigirandola di tanto in tanto. Sfumatela con il marsala e continuate la cottura, coperta, per un’oretta, aggiungendo una tazza di acqua calda per formare il sughetto. Una volta pronta, spegnate e lasciate riposare la carne per 10 minuti, poi tagliatela a fette.
-
Intanto preparate il purè mescolando in una padella antiaderente le patate schiacciate, il latte, il burro e un pizzico di sale. Sgranate la melagrana.
-
Impiattate il purè, sistemate sopra le fettine di carne, nappatele nel sughetto e sopra, a decoro, sistemate qualche chicco di melagrana. Subito in tavola.
Se vuoi aggiornamenti su natale inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo parlato di Piatti unici, Ricette di Natale, Secondi piatti di carne.