Home Ricette Primi piatti Scrigno di pasta croccante, non la solita pasta al forno

Scrigno di pasta croccante, non la solita pasta al forno

Se avete una cena elegante o se siete stanchi della solita pasta al forno, provate la ricetta dello scrigno di pasta croccante: un delizioso primo piatto.

di Luisanna Messeri • Pubblicato 29 Dicembre 2016 Aggiornato 19 Febbraio 2019

Ingredienti per 2 persone

  • Preparazione 35 min
  • Calorie 460 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Scrigno croccante

  1. Scottate in acqua bollente salata, per un minuto, le sfoglie di pasta. Trasferitele in una ciotola con acqua e ghiaccio, poi scolatele e mettetele ad asciugare su un canovaccio.

  2. Prendete degli stampini usa e getta in alluminio (da 6 cm di diametro), imburrateli con un pennello e foderate l'interno con le sfoglie di pasta, i cui lembi resteranno ciondoloni. Poi, imbottite con una cucchiaiata di ragù, una di besciamella e, infine, una spolverata di parmigiano.

  3. Chiudete saldando la pasta tra le dita, in modo da formare un ciuffo con le estremità, che spennelleremo di burro. Passate in forno per 15 minuti a 170 °C o, comunque, fino a che la pasta non diventerà croccante e colorata ben bene. Intanto, in un pentolino sciogliete il formaggio con il latte.

  4. Sfornate gli scrigni e serviteli caldi su un piatto, nel quale avremo versato due cucchiai di crema di formaggio. Una macinata di pepe e portate in tavola.