Scrigno di pasta croccante, non la solita pasta al forno
Se avete una cena elegante o se siete stanchi della solita pasta al forno, provate la ricetta dello scrigno di pasta croccante: un delizioso primo piatto.
Ingredienti per 2 persone
- Preparazione 35 min
- Calorie 460 Kcal x 100g
- Difficoltà bassa
- Pasta sfoglia per lasagne 1
- Besciamella 1 tazza
- Salsa di pomodoro Ragù di carne o verdure 1 tazza
- Burro quanto basta
- Parmigiano 100 g
- Latte 1 tazzina
- Pepe macinato fresco quanto basta
Preparazione Scrigno croccante
Scottate in acqua bollente salata, per un minuto, le sfoglie di pasta. Trasferitele in una ciotola con acqua e ghiaccio, poi scolatele e mettetele ad asciugare su un canovaccio.
Prendete degli stampini usa e getta in alluminio (da 6 cm di diametro), imburrateli con un pennello e foderate l'interno con le sfoglie di pasta, i cui lembi resteranno ciondoloni. Poi, imbottite con una cucchiaiata di ragù, una di besciamella e, infine, una spolverata di parmigiano.
Chiudete saldando la pasta tra le dita, in modo da formare un ciuffo con le estremità, che spennelleremo di burro. Passate in forno per 15 minuti a 170 °C o, comunque, fino a che la pasta non diventerà croccante e colorata ben bene. Intanto, in un pentolino sciogliete il formaggio con il latte.
Sfornate gli scrigni e serviteli caldi su un piatto, nel quale avremo versato due cucchiai di crema di formaggio. Una macinata di pepe e portate in tavola.
Se vuoi aggiornamenti su Cucina vegetariana, lasagne, pasta al forno, pasta all'uovo, pasta ripiena, primi piatti, primi piatti vegetariani inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo parlato di Pasta al Forno, Pasta ripiena, Ricette al forno, Ricette di Natale, Ricette di Pasqua.